Il rapporto tra Ancelotti e De Laurentiis ha subito una lenta agonia

0
LA GESTIONE

Factory della Comunicazione

Hanno pesato in questo ultimo mese le accuse sui blandi allenamenti che i calciatori hanno rivolto allo staff. E non poco. Le multe sono solo un alibi: stanno sul groppone solo a pochissimi calciatori (Allan, Insigne, Mertens) mentre gli altri sanno bene che alla fine si arriverà a una conciliazione (probabilmente il 5 per cento dello stipendio lordo). La questione della crisi tra Ancelotti e De Laurentiis è di natura gestionale e tecnica: la classifica è la cosa che preoccupa di meno, ma è la caduta a picco del valore complessivo della rosa che fa scattare la necessità di dover voltare pagina. Carlo, nonostante il suo ego e i suoi trionfi da Re dicano il contrario, non dà più la sensazione a De Laurentiis (e al suo amministratore delegato Chiavelli) di poter governare la barca. Il punto non sono le nove partite senza vittorie (che pure pesano) ma lo scenario: questo Napoli non ha né capo né coda, non ha gioco, non ha personalità. Può cambiare qualcosa in caso di vittoria travolgente contro il Genk? Difficile. Quella di questa sera sarà molto probabilmente l’ultima gara di Ancelotti sulla panchina del Napoli.

AZIENDALISTA

Confidando sul blasone di Ancelotti e sulla affidabilità di un organico reduce da stagioni di altissimo livello. De Laurentiis ha calibrato la stagione, posticipando la necessaria rifondazione alla prossima estate. Da affidare a un tecnico di piena fiducia, un vero istruttore di calcio, un insegnante di tecnica e tattica. Ancelotti non ha mai scaricato le responsabilità di mercato («Do 10 al Napoli») e, invece di denunciare le promesse mancate, ha ripetuto il suo karma preferito: «Sono contento delle scelte fatte dalla società». Ieri ha ironizzato su Ibrahimovic: vero che ha dei rapporti diretti con lui ma anche De Laurentiis ne parla con Raiola di un suo possibile approdo. Anche se prima dovrebbe cedere a gennaio un attaccante. Al dunque: non ci sono più i presupposti per andare avanti e nessuno cercherà di ricucire. Ormai è finita.

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.