Liverpool, Anfield, i Reds: il Napoli sfida “la leggenda”

0
A Liverpool hanno capito che, venuta meno l’antica forza commerciale, il futuro non può che essere legato al turismo, Beatles, ma non solo. Magazzini e cantieri navali ristrutturati accolgono oggi musei e gallerie d’arte, come il Museo navale più grande d’Europa. C’è il museo dei Fab Four: è il «The Beatles Story» e racconta la vicenda dei «favolosi quattro» facendo fare ai visitatori un viaggio multimediale nel tempo. La squadra ha seguito lo stesso percorso, è divenuta internazionale: tecnico tedesco, vice serbo e proprietà americana.
Everton o Liverpool? Le due case, Anfield e Goodison Park sono vicinissime. La città è divisa a metà dalla passione per il pallone. È arrivato prima l’Everton, nel 1878: costruiscono lo stadio ed è l’Anfield. Quattordici anni dopo, da una scissione interna, nasce il Liverpool, che si prende anche lo stadio. E poi si prende tutto il resto. La Kop è il simbolo del Liverpool: non è mai stanca di vincere. You’ll never walk alone, la frase incisa sul cancello di Anfield è un inno che vale una citazione di Shakespeare. E pensare che i versi della canzone sono quasi consolatori! Invece, i mitici Reds sono una leggenda. Contro cui il Napoli stasera proverà a fare i conti.
Il Mattino

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.