Il Cds dà i voti: soddisfacente le prestazioni di Maksimovic e Koulibaly
Il Napoli non va oltre l’1-1 a San Siro contro il Milan, però a tratti si da da fare per cercare un successo che avrebbe dato la svolta alla stagione. Gli azzurri passano con Lozano di testa, dopo la traversa di Insigne, però i rossoneri non si arrendono e pareggiano con Bonaventura, tiro imparabile per Meret, male nella circostanza Zielinski. Nel finale di primo tempo Rebic da una parte e Insigne dall’altra sfiorano la rete del vantaggio. Nel secondo tempo sono sempre i partenopei ad andare vicini al gol con il capitano e soprattutto con Elmas, ma il macedone cerca più il contatto con Donnarumma, giusto il giallo per simulazione. Finale con salvataggio super di Koulibaly su Piatek. Secondo le pagelle del Corriere dello Sport, non sufficiente Insigne e male anche Mertens appena entrato.
Meret 6 – Il tiro di Bonaventura è assai potente ma centrale, una macchiolina rimane. Il resto lo fa bene.
Di Lorenzo 6 – Attacca con meno frequenza del solito anche perché dalla sua parte irrompe Hernandez e deve stare attento a non scoprire la fascia.
Maksimovic 6 – Ancelotti lo preferisce a Manolas con risultati soddisfacenti.
Koulibaly 6,5 – Ci sono dei momenti in questa partita in cui torna il vero KK. Dietro chiude bene, non ce la fa sul tiro-gol di Bonaventura solo per la rapidità di Krunic nell’assist. Va vicino al gol con una rovesciata da applausi.
Hysaj 5,5 – In avanti non si vede mai, dietro non è il massimo della sicurezza.
Callejon 5 – Un tempo faceva tutto: ala, rifinitore, seconda punta, centrocampista. E lo faceva a livelli altissimi. Oggi cerca di giocare allo stesso modo, da giocatore totale, ma naufraga fra quei ricordi. Non ha più brillantezza, non è più svelto, non ha più il pieno controllo del ruolo.
Mertens (14’ st) 5 – In mezz’ora arriva due volte a concludere e nella seconda occasione sbaglia clamorosamente la scelta: c’è Elmas libero in area, basterebbe che gli toccasse il pallone invece di spedirlo fuori.
Allan 6 – Nel centrocampo a due del primo tempo si vede e si sente poco. Nella ripresa, quando entra Mertens e a metà campo si compone il trio, diventa regista, sale di tono e per due volte fa paura a Donnarumma.
Zielinski 5,5 – Nei primi 45’, la brillantezza sembra scomparsa, pare un giocatore normale, di quelli dotati di un solo passo, quando invece sappiamo che il polacco ha 5 marce. Cresce come ritmo nella ripresa.
Elmas 5,5 – Dei quattro di centrocampo è l’unico che mette un po’ di colore in un primo tempo grigio. Ma giusto un po’. Nella seconda parte, la sua flessione è abbastanza evidente.
Insigne 5,5 -C’è un solo momento alla…Insigne, il sinistro che si stampa sulla traversa e che poi Lozano, raccogliendone il rimbalzo, trasforma in gol. Per il resto, due gol sbagliati e altre giocate prive di precisione ed efficacia. Esce per un infortunio al gomito.
Younes (20’ st) 5 – Leggero e inconcludente.
Lozano 6 – Il gol porta almeno un punto, ma non c’è molto altro in questa partita.
Llorente (39’ st) sv
Ancelotti (all.) 6 – Il gioco del Napoli, il gioco veloce, tecnico, preciso in ogni zona del campo, non è ancora tornato. Mancano la tecnica, la fantasia, manca soprattutto la convinzione. Carletto sta cercando di ritrovare la via…
La Redazione