Dopo il corso di “cultura aziendale” Cannavaro torna in panchina

0

Sulle cartine geografiche cinesi, la Cina sta sempre al centro, con l’Europa a sinistra e l’America a destra. Però c’è poco da fare: crescono in tutto tranne nel calcio. E così Xu Jiayin magnate dell’Evergrande, la famosa società immobiliare di Canton, non ha potuto far altro che fare marcia indietro. Dopo l’esonero travestito da «aggiornamento culturale aziendale» di Fabio Cannavaro, Xu ha fatto retromarcia.

Factory della Comunicazione

LA SITUAZIONE

D’altronde, in sette giorni si è trovato contro un bel po’ di persone: non solo i calciatori che hanno chiesto che il loro allenatore non se ne andasse. Con una delegazione che è stata ascoltata per capire se era il caso di andare avanti con Cannavaro oppure no. Ma anche un bello stuolo di avvocati che hanno consigliato al magnate di tenere a bada i propri furori perché Cannavaro è un pezzo di leggenda e ogni passo sbagliato è un danno alla sua immagine. Insomma, dopo il faccia a faccia di ieri, Cannavaro e Xu Jiayin si sono stretti la mano e hanno deciso di andare avanti. Tanto mancano solo tre giornate alla fine della stagione e il titolo cinese è ancora alla portata di mano. «Xu ha elogiato la diligenza di Cannavaro, la risposta rapida e il buon lavoro di sviluppo dei giovani giocatori. Ma ha anche criticato l’italiano per la scarsa capacità di correggere gli errori e la gestione della squadra», è scritto nella nota del club secondo uno stile molto mandarino.

IL CORSO DI FORMAZIONE AZIENDALE

Domenica 27 ottobre il club aveva annunciato che il 39enne Zheng Zhi avrebbe assunto l’incarico di allenatore temporaneo. Mentre Cannavaro era stato spedito a frequentare un corso di «formazione culturale aziendale». Il corso è andato deserto, figurarsi se il difensore campione del mondo nel 2006 si prestava al giochetto presidenziale. Lui, Cannavaro, si è preso qualche giorno di relax che ha trascorso in famiglia e ha atteso il cadavere del suo nemico in riva al fiume. La retromarcia è servita: i primi a saperlo i suoi collaboratori che erano rientrati a Napoli senza sapere del loro destino. L’Evergrande è attualmente in testa alla classifica con un solo punto di vantaggio sullo Shanghai Sipg, a tre giornate dalla fine del campionato. Il primo dicembre si chiude la stagione. 

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.