YOUTH LEAGUE – Genk-Napoli 3-1, ecco le pagelle de “ilnapolionline.com”
Prova incolore del Napoli di Baronio sul campo del Genk
Nella prima frazione di gioco, presso il “Genk Stadium”, inizio favorevole per il Genk che con Takedine, mette in difficoltà la difesa azzurra, ma trova sulla sua strada un attento Idasiak che si oppone deviando in corner. Gli azzurrini però cominciano a pressare e sfiorano il vantaggio con Marrazzo e con Gaetano, tiri che finiscono alto sopra la traversa. Il capitano classe 2000 dei partenopei chiede un rigore, ma l’arbitro Sakhi lascia correre. Ad inizio ripresa Idasiak si oppone al tiro da pochi passi di Oyen, ma il gol dei padroni di casa arriva dopo pochi minuti su rigore. Fallo di Senese sul numero 10 del Genk, dal dischetto Vandermeulen spiazza Idasiak. Il Napoli è in bambola, dopo aver rischiato il raddoppio con Oysen, incassano il 2-0 con il diagonale preciso di Cuypers. Il Napoli di Baronio, però ha un sussulto e accorcia le distanze con Gaetano, il capitano scatta sul filo del fuorigioco e con un tocco sotto supera Vandervoordt. La partita è intensa, la compagine belga va ad un passo dal terzo gol, super parata di Idasiak su Sierra, dopo un po’ Gaetano sfiora l’euro-gol da centrocampo, il portiere di casa però recupera e blocca la sfera sulla linea di porta. Ancora Idasiak è strepitoso in due circostanze, stavolta su Nemeth e a seguire su Cuypers. La difesa azzurra continua a soffrire, scambio Cuypers-Nemeth, quest’ultimo calcia, ancora il portiere classe 2002 si oppone. Nel recupero però arriva la terza rete con Nemeth, stavolta Idasiak non può compiere alcun miracolo. Azzurrini allo sbando e solo allo scadere l’estremo difensore polacco evita la quarta rete di Cuypers. Ecco le pagelle de “ilnapolionline.com” della sfida del “Genk Stadium”.
Genk (4-3-3) – Vandevoordt 6; Bahadir 6, Vandermeulen 6,5, Lambrix (C) 6, Leliendal 6 ( Leyssens s.v.) , Didden 6, Oyen 6,5 (Boujemaoui s.v.), Sierra 6, Takidine 7 (Saibari s.v.), Cuypers 7, Nemeth 7 A disp. Leysen, Leyssens, Beerten, Saibari, Dwomoh, Boujemaoui, Diawara All. Van Dessel 6,5
Idasiak 6,5 – Se il punteggio contro il Genk non è stato ancora più pesante, il merito lo si deve al portiere polacco. Strepitoso nella ripresa almeno su tre/quattro conclusioni, alcune ravvicinate. Nulla ha potuto sulle tre marcature.
Costanzo 5 – Rispetto al match contro l’Inter, dove aveva mostrato alcuni buoni segnali, oggi il terzino classe 2002 ha sofferto la velocità dei vari Cuypers e Nemeth. Poco incisivo in fase di spinta.
Senese 5 – Se nella prima frazione il difensore classe 2000 ha mostrato di tenere alta la guardia, nella ripresa va in affanno. Suo il fallo in area su Oyen, poi va in panne sugli affondi avversari. Male anche in occasione della terza rete. A questi livelli certi errori li paghi.
D’Onofrio 5 – Con il Liverpool il terzino classe 2002 aveva giocato una partita di grande intensità, oggi contro il Genk spesso in difficoltà su Takidine che lo salta spesso, oltre che Potenza. Nella ripresa cerca di limitare i danni, ma nel recupero perde la palla che costa la terza marcatura del Genk.
Vrikkis 5,5 – Il cipriota ha mostrato a sprazzi la combattività che in queste sfide ci vogliono, però la sua prova si ferma a questo particolare. Non spinge sulla fascia, anche se nella ripresa ci prova, ma senza costrutto. (Zanon s.v.)
Mamas 5 – Questo inizio di stagione il centrocampista cipriota ancora non ha mostrato quello che si era intravisto lo scorso anno. Lotta, ma non incide sul piano di costruzione della manovra.
Marrazzo 5 – Se si esclude un tiro a giro nel primo tempo e il solito lottare in mezzo al campo, la prova del classe 2002 non è stata positiva. Soffre la fisicità degli avversari e si fa imbottigliare a centrocampo.
Potenza 5 – Come per D’Onofrio, la sfida con il Liverpool era stata positiva, oggi Takidine lo ha messo in grande difficoltà e non spinge sulle fasce come nelle gare precedenti. (Zanon s.v.)
Vrakas 5 – Il trequartista greco, anche oggi non ha spinto come aveva fatto le prime due gare. Appena riceve palla non sa come impostare e spesso l’azione è rallentata. Deve ritrovare l’imprevedibilità che nelle prime sfide lo aveva contraddistinto. (Cioffi s.v.)
Sgarbi 5 – La punta classe 2001 spesso scambia la palla con Gaetano, ma non riesce ad essere preciso nei passaggi e in un paio di circostanze va in fuorigioco. Non cambia la musica nella ripresa e Baronio lo toglie dal campo. (Vianni 5,5 – Rispetto alla partita con l’Inter l’attaccante dell’Entella, mostra qualche lieve progresso. Bene a proteggere la palla, anche se non abbastanza per creare problemi al Genk)
Gaetano 6,5 – Il capitano classe 2000 del Napoli, anche oggi ci ha messo il solito talento. Lui riapre la sfida con il Genk, mette da solo in difficoltà gli avversari, si era procuratore un rigore, non concesso e stava per fare un euro gol da centrocampo. Ormai è pronto da tempo a certi palcoscenici ed è difficile che cali le motivazioni.
All. Baronio 5 – Se con l’Inter la squadra, pur perdendo, aveva mostrato carattere, oggi passi indietro anche su questo. Poca grinta, solo Idasiak evita che il passivo sia pesante, per il resto gara complicata. Per dare una svolta alla stagione c’è da essere più determinati, altrimenti sarà una stagione con molti rischi.
A cura di Alessandro Sacco