Sabato 14 settembre ore 13:00
Real Madrid-Levante 3-2 Benzema (R) 25′ 31′, Casemiro (R) 40′, Mayoral (L) 49′, Melero (L) 75′
Ore 16:00
Leganés-Villarreal 0-3 Moreno (V) 26′ 93′, J. Silva (V) aut. 39′
Ore 18:30
Real Sociedad-Atletico Madrid 2-0 Odegaard (R) 58′, Monreal (R) 61′
Ore 21:00
Barcellona-Valencia 5-2 Fati (B) 3′, De Jong (B) 7′, Gameiro (V) 29′, Pique (B) 52′, L. Suarez (B) 61′ 82′, M. Gomez (V) 92′
Real Madrid-Levante. La prima occasione del match arriva al 17′ col tiro di Toni Kroos a botta sicura da fuori respinto da Abarisketa, al 25′ il Real sblocca il punteggio col colpo di testa a fil di palo di Karim Benzema. Passano 6 minuti e l’attaccante francese sigla la personale doppietta sul perfetto cross di James Rodriguez, nel finale di tempo Casemiro sigla il tris merengue a porta vuota sull’assist di Vinicius chiudeno il primo tempo sul 3-0 blanco. Nella ripresa Borja Mayoral realizza il 3-1 con un tiro a botta sicura dal centro dell’area, al 66′ Eden Hazard supera due avversari e calcia a giro ma Abarisketa salva i suoi in tuffo. Al 75′ il Levante accorcia le distanze col colpo di testa nell’area piccola di Gonzalo Melero, nel finale Mayoral si divora il pareggio con un colpo di testa a colpo sicuro respinto da Courtois così la sfida si chiude con la vittoria madridista.
Leganés-Villarreal. Il primo brivido arriva all’8′ col tiro dal limite di José Manuel che costringe Asenjo alla super parata, al 26′ il match si sblocca col tiro sotto al sette di Gerard Moreno imparabile per Soriano. Continua a premere il Sottomarino Giallo e al 39′ Jonathan Silva beffa il proprio portiere per il 2-0 ospite che chiude la prima frazione. Nel secondo tempo Bustinza sugli sviluppi id un corner calcia dal limite sfiorando il palo, col passare dei minuti il Villarreal prova a gestire il possesso palla e nel finale Gerard Moreno realizza la personale doppietta per il definitivo 3-0 per il Submarino Amarillo.
Real Sociedad-Atletico Madrid. Il primo brivido del match arriva al 5′ col siluro di Oyarzabal a lato di pochissimo, al 14′ Joao Felix si presenta in area e calcia da posizione decentrata mancando lo specchio di poco. Al 25′ ancora Real al tiro con la rasoiata di Oyarzabal respinta dall’ottimo Oblak in tuffo, nel finale di tempo Oyarzabal all’altezza del dischetto del rigore cerca l’angolino ma Moya si supera in tuffo chiudendo il primo tempo sullo 0-0. Nella ripresa la Real Sociedad sblocca il punteggio con siluro di Martin Odegaard dopo una leggera deviazione, al 61′ arriva anche il raddoppio azulblanco col tap-in ravvicinato di Monreal. Al 76′ Vitolo prova a riaprire il match con un missile terra-aria respinto da Moya in corner, nel finale non arriva la reazione dei colchoneros così al triplice fischio Simeone casa all’Anoeta.
Barcellona-Valencia. Catalani scatenati sin dai primi minuti col vantaggio di Fati al 3′ con un tiro a fil di palo, al 7′ arriva il raddoppio culé col meraviglioso tiro di De Jong che si insacca sotto al sette. Il Valencia prova a reagire dopo l’avvio shock e al 29′ Gameiro accorcia le distanze con una perfetta rasoiata, nel finale di tempo non arriva il pareggio sopite così si va a riposo sul 2-1 i favore dei blaugrana. Nel secondo tempo il Barça realizza il tris con tocco sotto misura di Pique al 52′, al 61′ arriva anche il poker blaugrana con un tiro a fil di palo di Luis Suarez. Il Barcellona domina l’incontro e all’82’ Luis Suarez cala il pokerissimo sfruttando l’assist di Griezmann, nel recupero Gomez chiude il match sul definitivo 5-2 rendendo la sconfitta meno amara per i valenciani.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Atletico Madrid 9-Real Madrid 8-Athletic Bilbao 8–Barcellona 7-Siviglia 7-Real Sociedad 7–Levante 6–Villarreal 5-Osasuna 5-Alavés 5-Granada 4-Celta Vigo 4-Valladolid 4-Mallorca 4-Valencia 4-Betis 3-Getafe 2-Eibar 1-Espanyol 1-Leganés 0