Considerando i dati Transfermarkt, con una quota totale di 620 milioni di euro. Questo vuol dire che se oggi De Laurentiis decidesse di cedere tutti i suoi tesserati e questi stessi rispettassero il valore di mercato a loro attribuito, guadagnerebbe tale cifra. La Juventus ha un organico ben più forte, lo dicono i risultati e chiaramente anche i bilanci: 869 milioni di valore. Ma qual è la differenza? Cosa rende il Napoli potenzialmente più virtuoso rispetto al club bianconero? Basta pensare a quanto è stato speso dagli azzurri per formarla questa rosa.
Dati alla mano, sono stati spesi 273 milioni di euro per acquistare i calciatori attualmente in rosa. Ciò vuol dire che nel giro di qualche anno è stato moltiplicato quasi per due volte e mezzo il prezzo dei partenopei.
Questo significa che il Napoli spende meno degli altri club, ma fa rendere molto meglio i suoi giocati. Questi, poi, aumentano il proprio valore e il Napoli è stato bravo a tenerli con sé, senza venderli subito come fanno altri club. Facendo un raffronto con le altre big, si nota che Inter (316), Milan (383) e Roma (270) hanno sborsato più soldi per comporre l’organico, riuscendolo però a valorizzare soltanto parzialmente. Infatti il valore attuale – come detto in apertura – è più basso rispetto alla batteria del Napoli. Fonte: Il Roma