Universiadi – La Campania si presenta al San Paolo con trentuno stelle
Il San Paolo è il loro stadio ed entrarci il 3 luglio, dietro la bandiera dell’Italia, dovrà essere un’emozione non da poco. Poi, una volta acceso il braciere, ognuno nel suo villaggio atleti in Campania. Tutti a caccia di medaglie, i 31 campani che parteciperanno ai Giochi della trentesima Universiade. In grande spolvero schermidori, tiratori e la pallanuoto.
TIRO«Pensare che alla Mostra d’Oltremare ci saranno tanti miei familiari a vedermi tirare è una cosa bellissima che non mi mette tensione». E se lo dice Dario Di Martino, campione del mondo universitario nel 2016 e nel 2019, allora c’è da credergli. Con Dario tirerà anche la campionessa europea, la beneventana Maria Varricchio.
SCHERMADue sciabolatori Dario Cavaliere e Rebecca Gargano. Uno spadista, Valerio Cuomo. Cavaliere ha già vinto il bronzo a Taipei 2017. Rebecca Gargano non nasconde l’emozione. Per lei è la terza Universiade dopo Taipei e Gwangju. «Immagino di avere un tifo da stadio quando sarà la mia gara». Gli schermidori saranno al Campus di Fisciano, ma anche per loro la cosa più attesa è la sfilata al San Paolo. «Sarà bellissimo – continua – a parte che conosci tantissima gente, ma allo stadio finora ero andata per tifare Napoli sugli spalti. Sfilare sarà un’altra cosa». Grande attesa anche per Valerio Cuomo, un palmares internazionale di tutto rispetto nel quale spicca l’argento ai Mondiali Under 20 di Plovdiv e il successo in Coppa del Mondo. «Il mio obiettivo è l’oro alle Universiadi da poter festeggiare a casa». La squadra azzurra sarà allenata dai maestri Carpenito e Tarantino. Altri due napoletani doc. Anche Massimo Parlati, tecnico della nazionale di judo, è napoletano.
BASKETSono tre i campani che affronteranno il torneo di basket: Giampaolo Riccio, avellinese, 23 anni, guardia di 1,95, proviene da ben 5 stagioni disputate negli Usa; Bruno Mascolo, play di 1,90, visto qui a Napoli nella stagione 2017-2018 di A2 e Alessandro Morgillo, 20 anni, 2,04, il più giovane del gruppo azzurro prodotto della Vivibasket di Roberto Di Lorenzo.
PALLANUOTOUn poker nella nazionale maschile. Massimo Di Martire, figlio di Fulvio, ha appena vinto il titolo Under 20 con i rossoverdi; Eduardo Campopiano, Umberto Esposito e il salernitano Mario Del Basso cercheranno gloria nella squadra maschile; le napoletana Sara Centanni, Fabiana Sparano e Carolina Ioannou in quella femminile.
VELAIl team è composto da Sara Scotto e Giorgio Orofino del Circolo Posillipo, Guido D’Errico della Lega Navale, Vittoria Barbiero del Circolo Savoia, tutti sportivi universitari iscritti a facoltà mediche delle università partenopee.
ALTRINel tennistavolo spazio ai mugnanesi Alessandro Di Marino e Massimiliano Massarelli, campione europeo junior. Nel rugby ai beneventani Giovanni D’Onofrio e Massimo Cioffi. Nel taekwondo sono 4: Angelo Adda di Giugliano, Martina Pengue di Mondragone, Roberto Botta di Mercato San Severino e Mattia Santillo di Napoli. Nel calcio il 23enne difensore del Pordenone Filippo Florio, napoletano. Nell’atletica il battipagliese Roberto Orlando, specialista del giavellotto e i due tesserati Enterprise Samuele Cerro e Francesco Fortunato. Infine, nel calcio, il difensore del Pordenone Filippo Florio.
Fervono, intanto, gli ultimi preparativi nel Porto di Napoli per accogliere le navi Msc Lirica e Costa Victoria che ospiteranno 4mila tra atleti e accompagnatori. Fonte: Il Mattino