Precedenti Napoli-Barcellona: Quel goal di Dzemaili…

Le due squadre non hanno uno storico, ma solo due sfide con una vittoria per parte

0

La voci secondo le quali il Napoli affronterà il Barcellona in amichevole negli States è in attesa dell’ufficialità. Ma in passato le due squadre si sono già scontrate nel Trofeo Gamper il 23 agosto 2011. Non finì bene per i ragazzi di Mazzarri con un pesante 5-0 in favore di Messi e compagni, l’unico ricordo azzurro fu quella spettacolare rovesciata di Cavani in goal annullata per offside. Quello fu il primo vero test contro un avversario di quel livello, e gli azzurri capirono che la strada per competere con certe squadre era ancora lunghissima. Adesso invece il Napoli viene da un girone di Champions praticamente giocato alla pari di PSG e Liverpool, oltre ad essere in pianta stabile ai vertici del calcio italiano.

Factory della Comunicazione

SECONDO INCONTRO

Barça e Napoli dopo quel Trofeo gamper del 2001 si affrontarono per la seconda volta il 6 agosto 2014 in un’altra amichevole vinta dagli azzurri 1-0 con la rete di Dzemaili. Sula panchina azzurra c’era Rafa Benitez mentre su quella catalana Luis Enrique, che al termine di quell’annata avrebbe conquistato il Triplete con i blaugrana a Berlino battendo la Juventus nella finale di Champions League. I formazione catalana era priva di tantissimi titolari, a partire da tridente Messi-Suarez-Neymar e Xavi. Motivo per cui quel test non servì a capire se il Napoli fosse pronto a giocare partite di quel livello, inoltre gli azzurri in seguito avrebbero subito l’eliminazione da parte del Bilbao nel preliminare di Champions con l’1-1 del San Paolo e la sconfitta per 3-1 al San Mamés.

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.