Perchè il 4-4-2? Lo spiega Ancelotti. “Se non avessimo incontrato il Liveropool…”

Ancelotti e il cambio di modulo dal match contro i "reds"

0

Dalla lunga intervista rilasciata ad Ivan Zazzaroni del Cds al tecnico del Napoli Carlo Ancelotti sul cambio tattico sulla sfida di Champions contro il Liverpool

Factory della Comunicazione

Toglimi una curiosità: perché hai investito e insistito sul 4-4-2? «Perché è un sistema che permette di coprire molto meglio il campo, migliora in prevalenza l’aspetto difensivo. A livello offensivo non te lo so dire: a volte abbiamo fatto il 3-1-5-1, altre il 2-3-4-1. Con il 4-3-3 hai poca densità offensiva centralmente, spesso il centravanti si trova in uno contro 2… Fino a dicembre la squadra è andata benissimo, se in Champions non avessimo trovato il Liverpool nel girone saremmo passati tranquillamente. Alla ripresa qualcuno è calato e soltanto nella fase finale ci siamo ritrovati. Il primo anno è stato di transizione». 

Gli sbandamenti difensivi non sono mancati, però. Non avresti fatto meglio a non abbandonare la linea di Sarri ben assimilata dai quattro dietro? «Non è mancata la disponibilità dei giocatori al cambiamento. Non trascurare il fatto che sulla difesa ha pesato molto la lunga assenza di Albiol».

La Redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.