Ecco la nuova super Champions. Più match e gironi fino a Natale
I gironi ipotizzati sono 4 da 8 formazioni ciascuno. Ogni club giocherà 7 gare casalinghe a differenza delle 3 attuali del group stage. Ciò significa più incassi e più partite da collocare nel calendario internazionale. Come? Riducendo il numero dei match dei preliminari e dei play off estivi, diminuendo (con l’ok della Fifa) le finestre dedicate alle nazionali da 3 a 2 e, se necessario, giocando incontri di Champions fino a fine dicembre. L’altra soluzione è usare anche gennaio per poi partire da febbraio con la fase ad eliminazione diretta. Diminuire il numero delle partecipanti ai campionati nazionali (da 20 a 18) non è un’ipotesi.
Torniamo ai nuovi gironi: le prime 4 di ognuno accederanno agli ottavi e si garantiranno un posto nella Champions dell’anno dopo, un “premio” quest’ultimo che toccherà anche alle quinte. Le seste e le settime disputeranno uno “spareggio”: la vincente sarà confermata in Champions, la perdente andrà nell’Europa League della stagione successiva; per le ottave niente coppe europee (a meno che non si riqualifichino in campionato). In totale fanno 24 “confermate” (le medio-piccole non ci stanno: per loro sono troppe) alle quali si aggiungeranno le 4 che raggiungeranno le semifinali della seconda coppa e 4 che passeranno dai preliminari estivi.
Ogni nazione in Champions avrà un massimo di formazioni che dovrebbero essere 5. Non è però detto che questa sia la formula giusta: c’è chi propone un format con 6 gironi da 6 squadre ciascuno. Fonte: Cds