Sabato 1 giugno ore 21:00
Tottenham-Liverpool 0-1 Salah (L) rig. 2′
TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris, Trippier, Alderweireld, Vertonghen, Rose, Sissoko, Winks, Alli, Eriksen, Song, Kane. A disposizione: Vorm, Gazzaniga, Walker-Peters, Davies, Sanchez, Aurier, Foyth, Dier, Wanyama, Lamela, Lucas Moura, Llorente. Allenatore: Mauricio Pochettino.
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson, Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson, Fabinho, Henderson, Wijnaldum, Mané, Salah, Firmino. A disposizione: Mignolet, Kelleher, Lovren, Gomez, Moreno, Shaqiri, Lallana, Brewster, Oxlade.Chamberlain, Milner, Sturridge, Origi. Allenatore: Jurgen Klopp.
Arbitro: Damir Skomina (SLO).
Ammoniti: Nessuno.
Note: recupero p.t. 2′.
Prima dell’inizio del match verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di José Antonio Reyes scomparso in un incidente stradale.
Primo tempo. Gli Spurs alla loro prima finale di Champions League della storia cercano la vittoria per chiudere la stagione con la coppa più ambita, mentre i Reds dopo aver perso la Premier nonostante i 97 punti fatti cercano riscatto dopo la sconfitta della scorsa stagione a Kiev contro il Real Madrid di CR7. Passano 25 secondi e Skomina assegna un penalty al Liverpool per un tocco di braccio di Sissoko sul cross di Mané, parte dagli undici metri Salah che col mancino sblocca la finale con un missile mancino centrale. La reazione del Totenham fatica ad arrivare e al 17′ Alexander -Arnold incrocia col destro mancando la porta di poco, col passare dei minuti gli Spurs non riescono ad alzare il ritmo mentre i Reds amministrano in vantaggio. Al 38′ ci prova Robertson con un siluro mancino deviato sopra la traversa dall’ottimo Lloris, nel finale non arriva il pareggio dei ragazzi di Pochettino così Skomina manda tutti a riposo sull’1-0 per Klopp.
A cura di Emilio Quintieri