Champions League, tra market pool e ranking il Napoli porterà a casa…

Queste orientativamente i guadagni delle squadre impegnate nella massima competizione continentale calcistica

0

La stagione è finita e il Napoli si è guadagnato l’accesso alla prossima fase a gironi della Champions League. Così come la Juve campione d’Italia e le lombarde Atalanta e Inter. Ancora non sono ufficiali le modalità di distribuzione dei premi e dei diritti tv, in quanto solo dopo i preliminari estivi si sapranno i nomi delle 32 partecipanti. Ma Calcio E Finanza prova a fare le prime stime delle squadre italiane.

Factory della Comunicazione

PREMI

Di sicuro ci sono i 15, 25 milioni di euro garantiti per la partecipazione ai gironi, inoltre per i bianconeri scattano anche 28,7 milioni per quel che riguarda il ranking storico. Mentre per le altre bisognerà aspettare il completamento del tabellone. L’Inter parte dal 16° posto del ranking e prenderà 18,7 milioni, ma se Ajax, Lione, Porto e Arsenal dovessero qualificarsi scalerebbe al 21°). Il Napoli è 17° con 17,7 milioni (come l’Inter rischia di perdere posizioni scendendo così a 13,3 milioni). Mentre chi rischia è, ovviamente, l’Atalanta oggi 25° ma con la concreta possibilità di scendere fino alla 32^ posizione che vale 1,1 milione in virtù della scarsa presenza europea.

LE CASSE AZZURRE

Il Napoli però ha un motivo in più per sorridere, infatti per i requisiti minimi dle market pool gli azzurri dovrebbero intascare almeno 40 milioni. Senza considerare i ricavi dovuti alle vittorie e ai pareggi nel girone ma anche ai biglietti in virtù delle almeno 3 gare casalinghe da disputare.

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.