SERIE A – Bologna-Napoli 3-2, i top e i flop della squadra azzurra

Il Napoli chiude con una sconfitta un campionato chiuso al secondo posto

0

Il Napoli chiude con una sconfitta il campionato al secondo posto, dove ci sono note positive e altre negative sulle quali ripartite. La partita per gli azzurri inizia con buoni ritmi, sfortunato nelle conclusioni con Verdi e Insigne. I felsinei cominciano a prendere le misure, prima sfiora il gol con Danilo, parata di Karnezis, poi con Orsolini. I gol per i rossoblu arrivano con Santander e poi con l’ex Dzemaili, male Luperto e in parte Insigne. Nel secondo tempo i partenopei entrano con un piglio diverso e accorcia le distanze con Ghoulam. Il 2-2 arriva con Mertens che stoppa su assist di Younes e supera Skorupski. Il Napoli anche sfortunato, prima il palo con Zielinski e poi subisce la terza rete, con deviazione di spalla di Santander. Da segnalare l’ingresso di Gaetano, il classe 2000 sfiora anche il gol personale e mostra anche buone giocate. Sconfitta che non cambia la classifica, però c’è da lavorare per potenziare una squadra che ha alcune lacune. Ecco i top e i flop della squadra di Ancelotti.

Factory della Comunicazione

Top 

Malcuit 6,5 – Il terzino francese anche stasera ha giocato una partita davvero intensa, spinge sulla destra e mette in difficoltà Dijks. Cala nel secondo tempo, però è sempre vigile fino alla fine della gara.

Ghoulam 6,5 – L”algerino ha chiuso l’anno alla grande, non solo segna il gol che riapre la gara, ma spinge sulla fascia mancina chiudendo in crescendo. Sarà l’acquisto per la prossima stagione per Ancelotti.

Younes 7 – Il libanese-tedesco ha davvero dimostrato di saperci fare con i piedi, non solo belle giocate, ma fa ammattire la difesa del Bologna. E’ suo l’assist per la rete del momentaneo 2-2 di Mertens.

Fabian Ruiz 6,5 – Lo spagnolo ex Betis Siviglia, dopo la splendida gara contro l’Inter, torna da centrale e gioca una partita davvero positiva. Spinge tanto e scambia con i compagni. Solo nel finale è stanco ma merita l’ampia sufficienza.

Mertens 6,5 – L’ingresso in campo del belga ha fatto la differenza, non solo manovra più rapida ma ha il merito di farsi trovare pronto in zona gol, realizzando la rete numero 16 in stagione.

Flop 

Luperto 4,5 – La peggior partita del difensore classe ’96 da quando gioca in maglia azzurra. Si perde Santander sul primo gol, mentre indietreggia in occasione del raddoppio di Dzemaili. Nella ripresa si perde spesso la marcatura, solo un salvataggio, però male anche sulla terza rete. Deve crescere.

Verdi 4,5 – L’ex della partita inizia bene con un tiro dal limite dell’area, ma poi si scioglie come neve al sole, compreso la punizione che calcia fiacco. Male anche negli stop, ormai sembra fuori dal progetto-Napoli.

Insigne 4,5 – Il capitano del Napoli inizia la gara con un buon piglio, scambia con Milik e compagni. Poi spreca un contropiede e da qual momento sparisce. Sul secondo gol di Dzemaili perde palla. Ancelotti lo toglie dal campo, chiude male la stagione.

Milik 5 – Il polacco conferma di non attraversare un momento brillante. Arriva anche bene negli scambi, ma poco cattivo. Sfortunato anche nelle conclusioni che manca la precisione. L’anno prossimo serve un’altra punta per dargli man forte.

La Redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.