Sabato 27 aprile ore 13:00
Athletic Bilbao-Alavés 1-1 Benat (B) 41′, Baston (A) 45′
Ore 16:15
Atletico Madrid-Valladolid 1-0 Fernandez (A) aut. 66′
Ore 18:30
Leganés-Celta Vigo 0-0
Ore 20:45
Barcellona-Levante 1-0 Messi (B) 62′
Athletic Bilbao-Alavés. I padroni di casa proveranno a far valere il fattore campo alla ricerca del pertugio giusto, mentre gli ospiti proveranno a rientrare in corsa per la Champions. Il primo brivido arriva all’8′ col missile a botta sicura di Jony che termina contro il palo, l’Alavés continua a spingere al 23′ col tiro a giro di Baston ma la sfera esce di un soffio. Al 41′ però è il Bilbao a sblocca il punteggio col siluro su punizione di Benat dritto sotto al sette, nel finale id tempo l’Alavés pareggia i conti col tiro ravvicinato di Baston dopo una mischia in area così si va a riposo sull’1-1. Nel secondo tempo Inaki Williams sbuca alle spalle di tutti e di testa sfiora la traversa, col passare dei minuti nessuna delle due squadre riesce a imporre il proprio ritmo. Nel finale non arriva il goal vittoria così al triplice fischio la sfida termina in parità.
Atletico Madrid-Valladolid. I colchoneros al Wanda Metropolitano cercano la vittoria per portarsi momentaneamente a -6 dal Barça capolista, mentre gli ospiti cercano punti salvezza. La prima occasione arriva al 9′ col tiro dal limite di Guardiola sul quale Oblak si supera in tuffo, passano 5 minuti e replica l’Atleti replica col tentativo di Griezmann largo di pochissimo sul filtrante di Morata. Al 25′ ancora Griezmann al tiro da fuori ma il tiro del francese manca il bersaglio, col passare dei minuti il ritmo cala così al duplice fischio si va a riposo fermi sullo 0-0. Nella ripresa i colchoneros alzano sensibilmente il baricentro alla ricerca del vantaggio e al 66′ Fernandez nel tentativo di liberare l’area di testa beffa il proprio portiere per l’1-0 madrileno, al 77′ il Valladolid prova a reagire col tiro dal limite di Plano disinnescato dall’ottimo Oblak. Nel finale gli ospiti cercano il pari ma al triplice fischio la gara si chiude con la vittoria si Simeone.
Leganés-Celta Vigo. I madrileni al Butarque cercano i 3 punti per continuare a sognare l’Europa, mentre i galizani in lotta per salvarsi cercano il colpaccio. Il primo brivido arriva al 14′ col siluro dai 25 metri di Oscar alto di pochissimo, al 25′ ci riprova il Leganés col colpo di testa di En Nesyri respinto sulla linea di porta da un difensore avversario. Al 39′ è il turno di Braithwaite cercare il goal col un tiro dall’interno dell’area piccola respinto da Blanco con un miracolo così si va a riposo sullo 0-0. Nella seconda frazione Mallo si libera al tiro da fuori a Cuellar in volo sventa la minaccia, i galiziani continuano ad attaccare e al 66′ Iago Aspas cerca l’angolino mancando il bersaglio di pochissimo. Nel finale Carrillo svetta più in alto di tutti al centro dell’area sfiorando la traversa così la sfida termina 0-0.
Barcellona-Levante. I blaugrana al Camp Nou cercano la vittoria tra le mura amiche per avvicinarsi al titolo, mentre i valenciani puntano all’impresa per sbancare la casa catalana. La prima occasione arriva al 5′ con l’azione personale di Coutinho che sguscia via al limite e calcia a giro impegnando Abarisketa, continua ad attaccare la squadra di casa e al 21′ Luisito Suarez supera in dribbling due avversari ma solo davanti al portiere centra in pieno Abarisketa. Nel finale di tempo il brasiliano ex Liverpool continua a seminare il panico nella difesa valenciana colpendo la traversa così si va a riposo sullo 0-0. Nella ripresa il Barça alza il ritmo e al 57′ Rakitic dal limite lascia partire un siluro largo di un niente, passano 5 minuti e Leo Messi sblocca il match con un preciso sinistro sull’assist di Vidal. Il Levante prova a reagire al 72′ col tiro di Coke dal limite alto di poco, nel finale di gara Bardhi cerca il pareggio con una girata dal centro dell’area che scheggia il palo così la sfida del Camp Nou termina con la vittoria culé che conquistano aritmeticamente la Liga.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Barcellona 83–Atletico Madrid 74-Real Madrid 65-Getafe 55-Siviglia 55-Valencia 52-Athletic Bilbao 50-Alavés 47-Espanyol 43-Betis 43-Leganés 42-Real Sociedad 41-Eibar 40-Villarreal 39-Levante 37–Celta Vigo 37–Valladolid 35-Girona 34-Huesca 29-Rayo Vallecano 28
A cura di Emilio Quintieri