Dimenticato. In fretta e colpevolmente, Giuliano Giuliani, portiere del secondo scudetto azzurro e della vittoria europea dell’allora Coppa Uefa. L’ Aids, una malattia che faceva e fa paura, qualcosa che spinge le persone lontano da te, come capitato all’ allora estremo del Napoli. Raffaella Giuliani ne parla a Il Mattino, ma tra le varie cose spiacevoli, ricorda anche un episodio, senza dubbio particolare, che riguarda i coniugi Giuliani e…Maradona!
Lei e Giuliano arrivate a Napoli nell’estate del 1988. «Io sono nata a Parma e ho vissuto a Bologna. Avevo 23 anni quando mi innamorai di lui e poco dopo ero già incinta. Fui io a trovare la casa a Posillipo e subito dopo a organizzare la luna di miele in Polinesia. Il viaggio di nozze più assurdo…».
Perché? «Perché con noi venne Maradona, Claudia, la figlia, sua madre, suo padre, i fratelli… E tutto il suo clan, eravamo in 25. Ma eravamo felici».
Chi erano i vostri amici a Napoli? «Molti fuori dal calcio, ma in coppia uscivamo spesso con i Corradini e i Ferrara. Spesso anche con Fusi. Ma i rapporti tra Giuliano e la squadra erano ottimi».
Però dopo il secondo scudetto, va via. «Non abbiamo mai capito il motivo, lui chiuso come era la prese malissimo. Ci mandarono a Udine senza spiegazioni».