ESCLUSIVA – C. Borriello (Ass. Sport Comune Napoli): “Convenzione e lavori al San Paolo? C’è grande ottimismo”
All'interno l'intervista all'Assessore del Comune di Napoli
In attesa del match di giovedì sera allo stadio San Paolo per la gara d’andata degli ottavi di finale di Europa League contro l’Austria Salisburgo, si pensa anche agli impianti sportivi. Tra il San Paolo e le altre strutture si lavora alacremente per dare alla città all’altezza della situazione in vista delle Universiadi. Di questo ma anche sul momento del Napoli, ilnapolionline.com ha intervistato l’Assessore allo sport del Comune di Napoli Ciro Borriello.
Nei giorni scorsi Carmine Sgambati ha parlato di ottimismo sulla firma del Napoli per la convenzione per il San Paolo. A che punto siamo? “Io di natura sono molto ottimista e dico che ormai ci siamo per la firma della convenzione. Nelle prossime settimane ci saranno nuovi incontri tra le parti, poi si passerà alla parte istituzionale e infine alla firma. Ci sono stati dei passi in avanti molto evidenti e quindi dico che per questa vicenda ormai possiamo dire che ci siamo”.
Per quanto riguarda i lavori dello stadio San Paolo, come procedono i lavori per gli impianti acustici, le luci e per quanto riguarda i sediolini? “Continuano i lavori per l’acustica, l’impianto di illuminazione e i bagni li stiamo mettendo in altre zone dello stadio. Per quanto riguarda i sediolini entro questa settimana ci sarà l’ufficializzazione della ditta che ha vinto il concorso e poi si procederà per metterne dei nuovi nelle prossime settimane. C’è da aspettare ancora un po’ ma penso che per questa volta ormai ci dovremmo essere”.
Come procedono i lavori per gli altri impianti in vista delle Universiadi? “I cantieri sono ancora aperti, più di 50 per l’esattezza e ti posso dire che quello più vicino alla chiusura è la piscina Scandone. Sembrava il più complicato visto com’era messo nei mesi scorsi ma si sta lavorando alacremente per dare agli sportivi degli impianti all’altezza della situazione. Penso che per il 3 Luglio, inizio dell’evento delle Universiadi, ci saranno delle strutture all’altezza della situazione”.
Domenica scorsa il Napoli ha perso in casa contro la Juventus. Pensi che sia stata la miglior prestazione della stagione della compagine di Ancelotti? “Sul piano del gioco, il Napoli ha disputato gare migliori, soprattutto in campo internazionale, domenica ci sono state varie situazioni che hanno portato alla sconfitta. La sfortuna sicuramente, anche alcuni episodi non del tutto chiari, ma anche i nostri ci hanno messo del loro. Io sono un tifoso e sento molto le partite, ma al tempo stesso devo essere anche critico. In queste sfide i grandi giocatori devono essere decisivi e mi dispiace dirlo, non sempre questo accade, visto che non riescono a incidere. Mi piacerebbe essere smentito in futuro, ma al momento questo non accade e quindi sono rammaricato per questo motivo”.
Giovedì sera c’è la sfida d’andata di Europa League degli ottavi di finale contro l’Austria Salisburgo. Che gara dobbiamo attenderci? “I nostri avversari sono una squadra abituata a giocare in campo internazionale. Sono dieci anni che disputano le sfide a livelli importanti, oltre ad avere una rosa molto competitiva. Detto questo il Napoli è favorita per il doppio confronto, ha i mezzi per potersela giocare al meglio e se riescono ad ingranare possono passare al turno successivo dell’Europa League”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco
RIPRODUZIONE RISERVATA ®