Sabato 23 febbraio ore 13:00
Getafe-Rayo Vallecano 2-1 J. Mata (G) 28′, De Tomas (R) 58′, Molina (G) 68′
Ore 16:15
Siviglia-Barcellona 2-4 J. Navas (S) 22′, Messi (B) 26′ 67′ 85′, Mercado (S) 42′, L. Suarez (B) 93′
Ore 18:30
Alavés-Celta Vigo 0-0
Ore 20:45
Athltic Bilbao-Eibar 1-0 R. Garcia (A) 1′
Getafe-Rayo Vallecano. I padroni di casa cercano i 3 punti per portarsi momentaneamente al quarto posto in classifica, mentre gli ospiti penultimi in Liga cercano il colpaccio esterno. I padroni di casa provano a gestire il possesso pallone sin dalle prime battute e all’11’ Jaime Mata svetta più in alto di tutti e di testa sfiora il palo, continua l’assedio del Getafe e al 28′ i padroni di casa si portano in vantaggio con un tiro di prima intenzione che batte inesorabilmente Dimitrievski. Nel finale di tempo Jorge Molina firma il raddoppio ma il direttore di gara annulla per offside con l’ausilio del VAR chiudendo il primo tempo sull’1-0. Nel secondo tempo il Rayo alza il ritmo alla ricerca del pari e al 58′ Raul De Tomas dal limite lascia partire un tiro che s’insacca dopo aver toccato il palo, al 68′ Jaime Mata regala un perfetto assist a Jorge Molina che dall’interno dell’area sigla il 2-1. Nel finale di gara il Vallecano non riesce a reagire così al triplice fischio il Getafe si porta momentaneamente al quarto posto.
Siviglia-Barcellona. Gli andalusi dopo la pesante sconfitta subita nell’ultimo turno contro il Villarreal cercano riscatto, mentre i blaugrana proveranno ad allungare sull’Atleti secondo. Sin dalle prime battute entrambe le squadre provano ad alzare il ritmo alla ricerca del goal, la prima vera occasione arriva al 22′ col vantaggio siviglista col destro a incrociare di Jesus Navas che trafigge Ter Stegen. Passano 4 minuti e Leo Messi rimette il match in parità con una fucilata mancina che s’insacca appena sotto al sette, la gara è molto vivace con continui capovolgimenti di fronte e nel finale Gabriel Mercado dall’interno dell’area sigla il 2-1 andaluso col destro che chiude la prima frazione. Nella ripresa il Barça attacca alla ricerca del pari e al 67′ Leo Messi sigla la personale doppietta con un sinistro dal limite imparabile per Vaclik, passano 5 minuti e Messi cerca la tripletta con un tiro da fuori dopo una serie di finte ma la sfera si spegne sul fondo. Nel finale la pulga realizza la 50^ hattrick con la maglia blaugrana un con lo scavetto dopo un batti e ribatti in area per il 3-2 barcelonista, nel recupero arriva anche il poker blaugrana con Luis Suarez che con una precisa rasoiata chiude la sfida sul definitivo 4-2 catalano.
Alavés-Celta Vigo. I padroni di casa in piena corsa Champions proveranno a far valere il fattore campo, mentre i galiziani impegnati nella bagarre per la salvezza cercano l’impresa. La prima occasione del match arriva al 10′ col missile di Calleri largo di un soffio a portiere battuto, la replica dell’Alavés arriva al 21′ col tiro da distanza ravvicinata di Brasanac alto di pochissimo. Col passare dei minuti i padroni di casa provano a sbloccare il punteggio al 38′ col colpo di testa largo di un soffio di Manu Garcia, nel finale di tempo il match non si sblocca così si va negli spogliatoi ancora fermi sullo 0-0. Nei secondi 45 minuti il Celta prova ad alzare il ritmo e al 65′ Brais Mendez solo davanti al portiere si divora il vantaggio centrando in pieno il portiere di casa, al 71′ Maripan si fionda su un pallone vagante e calcia a botta sicura centrando Ruben Blanco. Nel finale nessuna delle due squadre riesce a sbloccare il punteggio così al triplice fischio la sfida del Mendizorrotza si chiude a reti bianche.
Athletic Bilbao-Eibar. I padroni di casa proveranno a ricucire lo svantaggio sulla zona Europa League, mentre gli armeros cercano il colpaccio al San Mamés per allungare proprio sui rojilbancos. Alla prima azione del match il Bilbao sblocca il punteggio con Raul Garcia che servito da Berchiche resta freddo e trafigge Riesgo, continua a premere la squadra di casa al 18′ col tentativo di Benat respinto contro la traversa dall’ottimo intervento del portiere armero. L’Eibar prova a reagire al 34′ col tiro dal limite di Kike che costringe alla super parata Herrerin, nel finale di tempo non arriva il pareggio ospite così si va a riposo sull’1-0 rojiblanco. Nella ripresa entrambe le squadre cercano il vantaggio con Benat che al 53′ sfiora la traversa mentre Cucurella dal limite manca il bersaglio di un soffio 6 minuti più tardi, col passare dei minuti il Bilbao prova a chiudere il match e all’85’ Inaki Williams cerca l’angolino dal limite ma Riesgo si supera ancora una volta. Nel finale non arriva il pareggio degli armeros così al triplice fischio la sfida del San Mamés si chiude sull’1-0 rojiblanco.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Barcellona 57-Atletico Madrid 47-Real Madrid 45-Getafe 39–Siviglia 37–Alavés 37-Real Sociedad 34-Athletic Bilbao 33-Betis 33-Valencia 32-Eibar 31-Levante 30-Espanyol 30-Leganés 29-Girona 27-Valladolid 26-Celta Vigo 25-Villarreal 23-Rayo Vallecano 23-Huesca 19
A cura di Emilio Quintieri