Sabato 16 febbraio ore 13:00
Celta Vigo-Levante 1-4 Morales (L) 20′ 62′, Coke (L) 40′, Mendez (C) 88′, Mayoral (L) 89′
Ore 16:15
Rayo Vallecano-Atletico Madrid 0-1 Griezmann (A) 74′
Ore 18:30
Real Sociedad-Leganés 3-0 Oyarzabal (R) 50′ 59′, W. Jose (R) 75′
Ore 20:45
Barcellona-Valladolid 1-0 Messi (B) rig. 43′
Celta Vigo-Levante. I galiziani al Balaìdos proveranno in tutti i modi ad aumentare il divario sulle ultime della classe, mentre i valenciani a +3 sul Celta proverà ad allungare in classifica. La prima emozione del match arriva al 16′ col tiro improvviso di Boufal ma Abarisketa si supera in tuffo, passano 4 minuti e il Levante sblocca il match con la rasoiata di Morales che s’insacca a fil di palo. Col passare dei minuti i valenciani continuano a premere e al 40′ Coke raddoppia le marcature con un colpo di testa dall’interno dell’area piccola che chiude il primo tempo sul 2-0 valenciano. Nel secondo tempo il Celta resta in 10 per l’espulsione di Boudebouz a seguito di un bruttissimo fallo, al 62′ il Levante sfrutta l’uomo in più con la doppietta di Morales che solo davanti al portiere sigla il 3-0. All’87’ il Celta si procura un calcio di rigore che Mendez trasforma segnando il goal della bandiera, passano 2 minuti e Mayoral chiude il match col poker valenciano con un gran tiro che chiude il match sul definitivo 4-1 ospite.
Rayo Vallecano-Atletico Madrid. I padroni di casa terzultimi in classifica proveranno a far valere il fattore campo, mentre i colchoneros proveranno a riscattare la sconfitta del derby col Real per riportarsi momentaneamente al secondo posto. Il primo brivido arriva al 2′ col colpo di testa di Saùl Niguez largo di un soffio, i padroni di casa replicano al 25′ col siluro dalla distanza di De Tomas alto di un soffio. Il Rayo continua a premere e al 44′ ancora De Tomas pericoloso con un colpo di testa a lato di pochissimo chiudendo così il primo tempo sullo 0-0. Nella seconda frazione è sempre la formazione di casa che cerca il goal con De Tomas da distanza ravvicinata ma Oblak con un intervento provvidenziale salva i suoi, al 65′ Diego Costa riceve palla dal limite ma il tiro dell’attaccante madrileno esce di poco. Al 74′ il match si sblocca col mancino di Griezmann che sfrutta l’assist di Morata, nel finale il Rayo prova a reagire ma la difesa di Simeone non concede nulla fino al triplice fischio espugnando il Camp de Futbol de Vallecas.
Real Sociedad-Leganés. I baschi all’Anoeta proveranno ad avvicinare la zona Champions con la spinta dei propri tifosi, mentre i madrileni impegnati nella bagarre per l’Europa League cercano il colpaccio esterno. In avvio il Leganés prova a gestire la sfera alla ricerca del pertugio giusto e al 17′ Braithwaite svetta più in alto di tutti e di testa sfiora il palo, la replica della Real arriva al 28′ Wiallin Jose che arrivato al limite cerca la conclusione di potenza costringendo Cuellar alla super parata. La gara è molto equilibrata e al 39′ Januzaj calcia a botta sicura cercando l’angolino ma Cuellar in tuffo compie un autentico miracolo chiudendo i primi 45 minuti sul punteggio di 0-0. Nella ripresa arriva subito il goal della Real Sociedad con colpo di testa di Oyarzabal a seguito di un perfetto inserimento, il dominio degli azulblancos continua e al 59′ Oyarzabal sigla la personale doppietta con un tiro da distanza ravvicinata dopo un batti e ribatti in area. I pepineros non riescono a reagire e al 75′ la Real chiude il match sul 3-0 grazie al colpo di testa di Willian Jose sugli sviluppi di un piazzato, nel finale le reazione dei madrileni non arriva così al triplice fischio i padroni di casa conquistano i 3 punti.
Barcellona-Valladolid. I catalani al Camp Nou cercano i 3 punti per rimanere saldamente in vetta alla Liga, mentre gli sopiti in lotta per la salvezza sono chiamati all’impresa impossibile per strappare i 3 punti ai culé. La prima occasione del match arriva al 9′ con Kevin Prince Boateng che presentatosi solo davanti al portiere viene fermato dall’ottimo Masip, passano 5 minuti e Leo Messi cerca il sinistro a giro mancando il bersaglio di pochissimo. Col passare dei minuti i blaugrana provano a far girare palla alla ricerca del varco giusto e al 37′ Messi dal limite cerca il jolly sfiorando il palo, nel finale di tempo l’arbitro assegna un rigore al Barça che lo specialista Messi trasforma con un sinistro a fil di palo che chiude il primo tempo sull’1-0 culé. Nella ripresa sono sempre i blaugrana a dominare il gioco e al 50′ Messi cerca la doppietta con un sinistro che sfiora il sette, al 65′ Luis Suarez riceve palla in mezzo all’area e calcia impegnando Masip. Nel finale l’arbitro assegna il secondo rigore del match al Barça ma stavolta Messi non angola abbastanza così Masip respinge chiudendo la sfida sull’1-0 per i catalani.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Barcellona 54-Atletico Madrid 47-Real Madrid 45-Siviglia 37-Getafe 36-Alavés 35-Real Sociedad 34-Betis 32-Valencia 31-Eibar 31–Levante 30-Leganés 29-Espanyol 28-Athletic Bilbao 27-Valladolid 26–Celta Vigo 24-Girona 24-Rayo Vallecano 23-Villarreal 20-Huesca 18
A cura di Emilio Quintieri