Sabato 26 gennaio ore 13:00
Siviglia-Levante 5-0 Ben Yedder (S) 48′, A. Silva (S) 60′, F. Vazquez (S) 71′, Sarabia (S) rig. 80′, Promes (S) 90′
Ore 16:15
Atletico Madrid-Getafe 2-0 Griezmann (A) 27′, Saul (A) 37′
Ore 18:30
Leganés-Eibar 2-2 Kike (E) 29′, Jordan (E) 36′, En Nesyri (L) 46′ 67′
Ore 20:45
Valencia-Villarreal 3-0 Diakhaby (V) 4′, Cheryshev (V) 51′, Rodrigo (V) 86′
Siviglia-Levante. Gli andalusi tra le mura amiche cercano i 3 punti per agganciare momentaneamente il Real Madrid al terzo posto, mentre i valenciani cercheranno il colpaccio esterno per risalire la china. Già al 3′ il Siviglia sfiora il vantaggio col destro improvviso di Ben Yedder a lato di un soffio, al 15′ è il turno di André Silva ma il tiro a giro dell’ex Milan esce di pochissimo. Il Levante si vede in avanti al 38′ col colpo di testa di Wober ma la sfera si spegne sul fondo, nel finale di tempo la gara non si sblocca così si va a riposo sullo 0-0. Nella ripresa Ben Yedder sblocca l’incontro con un destro a incrociare perfetto al 48′, gli andalusi attaccano senza sosta e al 60′ André Silva segna da due passi sfruttando l’assist rasoterra di Promes. Il Levante non riesce a reagire e al 71′ Franco Vazquez serve il tris col mancino ma grave indecisione di Oier che si lascia passare il pallone sotto il braccio, al 79′ l’arbitro assegna un rigore in favore del Siivglia che Sarabia trasforma col mancino per il 4-0. Nel finale arriva anche il pokerissimo siviglista con Promes che prima sbaglia un rigore ma poi è il più lesto a fiondarsi sulla respinta di Oier per il definitivo 5-0.
Atletico Madrid-Getafe. I colchoneros al Wanda Metropolitano proveranno a portarsi momentaneamente a -2 dal Barça capolista, mentre gli ospiti proveranno ad aggiudicarsi il derby madrileno per accorciare sulla zona Champions. I padroni di casa gestiscono il possesso palla alla ricerca del pertugio giusto schiacciando il Getafe nella propria trequarti, al 16′ Griezmann ic prova dai 25 metri col sinistro ma il tiro del francese termina sul fondo. Il forcing colchonero continua e al 27′ le petit diable aggiusta la mira e scattato sul filo del fuorigioco fulmina Soria con un mancino terrificante, nel finale di tempo arriva anche il raddoppio dei ragazzi di Simeone con Saul Niguez che da due passi finalizza una bellissima azione tutta di prima chiudendo il primo tempo col doppio vantaggio colchonero. Nella seconda frazione sono sempre i padroni di casa ad attaccare e al 60′ Mollejo si crea lo spazio per calciare e da fuori lascia partire un siluro che impensierisce Soria autore di una grande parata, la gara è in netto controllo dei ragazzi di Simeone e nel finale Rodrigo prova a fare tutto da solo cercando l’angolino da fuori ma Soria con un intervento prodigioso evita il tris colchonero così la sfida si chiude sul 2-0 per l’Atleti che si porta a -2 dal Barça capolista.
Leganés-Eibar. I madrileni al Butarque cercano la vittoria per allungare sulla ultime della classe, mentre gli armeros proveranno a rientrare nella lotta per un posto in Europa League. La formazione ospite prova ad alzare il proprio baricentro sin dalle prime battute e al 12′ Cucurella ci prova dai 20 metri mandando la sfera a lato non di molto, il forcing dell’Eibar porta al meritato vantaggio al 29′ col colpo di testa sugli sviluppi di un angolo di Kike. Al 36′ arriva anche il raddoppio ospite con Jordan che direttamente su punizione fulmina Dmitrovic chiudendo così i primi 45 minuti sul 2-0 in favore degli armeros. Nel secondo tempo dopo appena 23 secondi En Nesyri parte palla al piede verso l’area avversaria e dai 20 metri lascia partire una rasoiata mancina a fil di palo accorciando le distanze, l’inerzia del match è cambiata e i pepineros schiacciano l’Eibar nella propria trequarti. Al 67′ En Nesyri concede il bis con un colpo di testa perentorio al centro dell’area siglando così il 2-2, nel finale di gara nessuna delle due squadre riesce a conquistare la vittoria così al triplice fischio la gara si chiude in parità.
Valencia-Villarreal. I padroni di casa al Mestalla puntano alla vittoria per provare ad avvicinarsi sulla zona Europa League, mentre il Sottomarino Giallo cerca la reazione per uscire dalla zona retrocessione. Il match si sblocca già al 4′ col colpo di testa di Diakhaby sugli sviluppi di un piazzato, passano 5 minuti e Cheryshev lascia partire un sinistro a giro verso il sette ma il tiro del russo sfiora l’incrocio. Il Valencia domina il match e concede poco all’avversario così al 26′ Soler s’incunea in area di rigore e cerca l’angolino mancando il bersaglio di poco, nel finale di tempo Parejo lascia partire un missile terra-aria dalla distanza che si schianta contro la traversa chiudendo il primo tempo sull’1-0 valenciano. Nella ripresa il Valencia raddoppia subito le marcature col sinistro a incrociare di Cheryshev che riceve da Parejo e insacca in rete, al 63′ è il turno di Piccini cercare gloria personale con un tiro violentissimo che costringe Asenjo alla respinta in tuffo. Nel finale arriva anche il tris valenciano col colpo di testa di Rodrigo sul perfetto cross di Ferran Torres per il definitivo 3-0.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Barcellona 46-Atletico Madrid 44–Siviglia 36-Real Madrid 36-Alavés 32-Getafe 31-Betis 29-Valencia 29-Real Sociedad 26-Eibar 26–Levante 26-Girona 24-Espanyol 24-Athletic Bilbao 23-Leganés 23-Valladolid 22-Celta Vigo 21-Rayo Vallecano 20-Villarreal 18-Huesca 11
A cura di Emilio Quintieri