Domenica 20 gennaio ore 15:00
Cosenza-Ascoli 0-0
Padova-Verona 3-0 Mbakogu (P) 13′ 53′, Morganella (P) 68′
Cosenza-Ascoli. I Lupi al San Vito cercano i 3 punti per allungare in classifica sulla zona retrocessione, mentre i marchigiani per rimanere in acque tranquille proveranno a sbancare la casa rossoblu. In avvio i padroni di casa provano a gestire la sfera rendendosi pericolosi già al 4′ col tiro dalla distanza di Tutino bloccato da Bacci, il forcing rossoblu continua e al 12′ Mungo lascia partire dalla trequarti un tiro violentissimo sul quale il portiere ascolano si supera in tuffo. Sono sempre i Lupi a gestire la sfera mentre i bianconeri si affidano alle ripartenze, l’Ascoli si vede in avanti al 32′ col destro al volo di Laverone a lato non di molto. Nel finale di tempo i marchigiani alzano sensibilmente il proprio baricentro andando vicinissimi al vantaggio al 42′ col colpo di testa di Valentini fermato sulla linea da Corsi così si va a riposo sullo 0-0. Nel secondo tempo Baclet svetta più in alto di tutti in area cercando l’angolino ma Bacci in volo si dimostra provvidenziale, al 59′ replica l’Ascoli con la girata di Frattesi larga di un soffio a seguito di un contropiede. Col passare dei minuti i marchigiani provano a tenere le redini del match e al 72′ Beretta ci prova con un tiro cross che attraversa tutto lo specchio senza trovare nessuno pronto a ribadire in rete. Nel finale nessuna delle due squadre riesce a sbloccare il punteggio così la sfida del San Vito termina senza reti.
Padova-Verona. I padovani fanalino di coda della cadetteria cercheranno in tutti i modi di aggiudicarsi questo derby veneto per risalire la china, mentre i veronesi in lotta per la Serie A diretta puntano alla vittoria. I padroni di casa amministrano la sfera sin dai primi minuti e al 13′ passano in vantaggio col colpo di testa di Mbakogu sul perfetto cross dalla sinistra di Longhi, dopo il goal subito i gialloblu faticano a reagire per merito della difesa id casa che concede pochissimo. Neanche nel finale di frazione il ritmo aumenta così al duplice fischio del direttore di gara le squadra vanno a riposo col Padova in vantaggio 1-0. Nella ripresa i padovani schiacciano il Verona nella propria trequarti e al 53′ raddoppiano le marcature con la doppietta di Mbakogu che da due passi non perdona, il Padova domina l’incontro senza concedere nulla ai veronesi e al 68′ serve il tris col perfetto rasoterra di Morganella che trafigge l’incolpevole Silvestri. Gli ospiti provano a reagire all’81’ quando si guadagnano un calcio di rigore che però Pazzini fallisce per merito dell’ottimo intervento di Minelli, nel finale la reazione gialloblu non arriva così al triplice fischio la gara il derby dell’Euganeo lo vince il Padova.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno
Palermo 37-Brescia 35-Pescara 32-Lecce 31-Verona 30-Benevento 30-Cittadella 27-Salernitana 27-Spezia 26-Perugia 26-Ascoli 25-Cremonese 22–Venezia 21-Cosenza 20-Carpi 17-Foggia(-8) 16-Livorno 15*-Padova 15-Crotone 14
*RIPOSA
A cura di Emilio Quintieri