Inter-Napoli non è ancora finita. Inter-Napoli, non sarebbe mai dovuta iniziare. Gli scontri prima della gara hanno portato alla morte di un uomo investito da un van,in più alcuni feriti per accoltellamento. Il questore di Milano, Marcello Cardona ha indetto poco fa una conferenza stampa in merito all’ accaduto. Le sue dichiarazioni, di seguito, riprese da goal.com:
“Si trattava di un ultrà dell’Inter, Daniele Belardinelli, che aveva dei precedenti. Era stato daspato. E’ stato travolto da un suv, ma non sappiamo ancora chi fosse alla guida. Altre 4 persone sono state ferite, di cui una trasportata in ospedale”.
Le indagini, come conferma Cardona, sono in corso per stabilire con completezza eventuali responsabilità.
“Questa notte abbiamo effettuato delle perquisizioni, arrestando due ultras dell’Inter. Ne stiamo cercando un altro perché dalle immagini abbiamo visto che sono in tre. I tifosi dell’Inter hanno teso un agguato a quelli del Napoli, i quali erano in regola e nel ripartire hanno investito il tifoso. Questi sono poi scesi dal pullmino, segnalandolo agli aggressori per potergli prestare soccorso”.
Ad andarci di mezzo è anche l’Inter, visto che lo stesso Cardona chiederà la mano pesante nei confronti dei nerazzurri.
“Chiederò il divieto di trasferta ai tifosi nerazzurri fino alla fine del campionato. Inoltre chiederò la chiusura della Curva Nord fino a fine marzo, dunque per cinque partite più un’altra di Coppa Italia”.
Se la richiesta di Cardona venisse accolta, l’Inter dovrebbe dunque giocare senza la parte più calda del proprio tifo per tre mesi: contro il Benevento in Coppa Italia e contro Sassuolo, Bologna, Sampdoria, SPAL e Lazio in Coppa Italia.
Cardona, infine, fornisce ulteriori dettagli sugli episodi di ieri sera.
“Il fatto è accaduto a due chilometri dallo stadio. Il suv era di colore scuro. Abbiamo dei filmati, ma ne stiamo cercando altri. Questa è una situazione tragica, inaccettabile”.
I tifosi del Napoli arrivati a San Siro, come detto, sono da considerarsi parte lesa degli incidenti.
“Ripeto, erano in regola. E abbiamo la certezza che siano scesi dal suv per prestare attenzione al tifoso investito, come per dire agli interisti: ‘Che fate, non lo soccorrete?’. Alcuni compagni di Belardinelli lo hanno poi portato a braccia in ospedale. Saranno emessi dei Daspo durissimi, anche se il Daspo è marginale. Questa è stata un’azione squadristica”.