Giovedì 26 dicembre ore 12:30
Frosinone-Milan 0-0
FROSINONE (3-5-2): Sportiello, Goldaniga, Ariaudo (Salamon 76′), Krajnc, Ghiglione (Zampano 74′), Chibsah, Maiello, Cassata, Beghetto, Ciano, Pinamonti (Ciofani 80′). A disposizione: Bardi, Brighenti, Salamon, Zampano, Sammarco, Gori, Molinaro, Crisetig, Campbell, Ciofani, Soddimo, Capuano. Allenatore: Marco Baroni.
MILAN (4-3-3): G. Donnarumma, Calabria (Conti 74′), Musacchio, Romagnoli, Rodriguez, Bakayoko, Kessie, Calhanoglu, Castillejo (Laxalt 74′), Cutrone, Higuain. A disposizione: Reina, A. Donnarumma, Simic, Zapata, Abate, Conti, Mauri, Torrasi, Montolivo, Laxalt, Halilovic, Tsadjout. Allenatore: Gennaro Gattuso.
Arbitro: Marco Guida.
Ammoniti: Donnarumma (M) 40′, Ghiglione (F) 41′, Crisetig (F) 54′.
Note: recupero p.t. 1′, recupero s.t. 5′.
Primo tempo. Allo Stirpe i ciociari cercheranno con la spinta della propria tifoseria la storica vittoria contro i rossoneri per alimentare il discorso salvezza, mentre il Diavolo a secco da ben 3 partite (0-0 contro Torino e Bologna e sconfitta 1-0 contro la Fiorentina) cercano l’immediato riscatto per tornare momentaneamente al quarto posto. La prima occasione del match arriva al 2′ con Cutrone che sbucato alle spalle dei centrali calcia al volo col destro mancando lo specchio di un soffio, il Milan continua ad attaccare alla ricerca del goal e al 18′ Samu Castillejo accentratosi dalla destra ci prova col sinistro colpendo però la parte bassa del palo. Al 25′ ancora Castillejo pericoloso con un sinistro a giro respinto da Sportiello, la replica ciociara arriva 5 minuti più tardi col bel tiro di Ghiglione indirizzato verso l’angolino ma Gigio Donnarumma non si lascia sorprendere. Nel finale di tempo il Frosinone sblocca il match con Ciano ma la rete viene annullata per un fallo di Maiello su Calhanoglu ad inizio azione così si va a riposo sullo 0-0.
Secondo tempo. Nella ripresa Cutrone sfiora il goal al 52′ con un tiro a botta sicura da posizione ravvicinata ma Ariaudo salva sulla linea, al 59′ la formazione frusinate mette i brividi alla retroguardia rossonera con Pinamonti che da due passi in spaccata manca di pochissimo l’impatto con la sfera. Il Milan continua a far girare palla senza riuscire a trovare il varco giusto nel quale servire le punte mentre i ragazzi di Baroni ripartono in contropiede, al 76′ sugli sviluppi di un corner svetta più in alto di tutti capitan Romagnoli ma Sportiello blocca. Il Diavolo attacca a testa bassa e all’88’ Kessie servito alla perfezione da Higuain spreca tutto calciando malissimo all’altezza del dischetto. Passa un minuto ed è Higuain a divorarsi il vantaggio con un destro bruttissimo dal cuore dell’area di rigore, al 92′ a seguito di un contropiede fulmineo Ciano incrocia col sinistro a botta sicura ma Donnarumma compie un intervento strepitoso chiudendo la sfida dello Stirpe sullo 0-0 sancendo definitivamente la crisi milanista.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Juventus 49-Napoli 41-Inter 33-Lazio 28-Milan 28-Sampdoria 26-Fiorentina 25-Sassuolo 25-Atalanta 24-Roma 24-Torino 23-Parma 22-Genoa 19-Cagliari 17-Empoli 16-SPAL 16-Udinese 14-Bologna 13-Frosinone 10-Chievo(-3) 5
A cura di Emilio Quintieri