Sabato 22 dicembre ore 15:00
Cremonese-Carpi 1-2 Pachonik (CA) 42′, Paulinho (CR) 69′, Jelenic (CA) 82′
Livorno-Verona 0-0
Cremonese-Carpi. I grigiorossi allo Zini puntano alla vittoria per tornare in corsa per un posto nei play-off, mentre i romagnoli in piena corsa salvezza puntano solo alla vittoria per allungare sulle ultime. La prima occasione del match arriva al 6′ col sinistro da posizione defilata di Migliore che centra un difensore avversario quasi sulla linea di porta, passano 2 minuti e ancora Cremonese al tiro stavolta col colpo di testa di Paulinho che schiaccia cercando l’angolino ma la sfera esce di un soffio. E’ un assedio grigiorosso e al 21′ Strefezza riceve da Castagnetti e di testa cerca gloria personale ma Colombi in tuffo sventa la minaccia, i padroni di casa prendono d’assalto la trequarti avversaria e al 27′ nel giro di pochi secondi prima Strefezza e poi Arini costringono Colombi al super intervento in tuffo. Ironia della sorte e al 42′ i romagnoli sbloccano il match col tap-in vincente di Pachonik sul corner di Jelenic chiudendo il primo tempo sull’1-0 ospite. Nella ripresa il Carpi resta in 10 uomini per l’espulsione di Sabbione che riceve il rosso diretto per una gomitata su Paulinho al 58′, forti dell’uomo i padroni di casa attaccano a testa bassa alla ricerca del pareggio e al 69′ arriva l’1-1 della Cremonese col colpo di testa di Paulinho sul cross col contagiri di Carretta, la gara è molto vivace e al 70′ Piccolo sfiora il vantaggio grigiorosso con un sinistro a giro largo di pochissimo. Si assiste a continui capovolgimenti di fronte e all’82’ nonostante l’inferiorità numerica il Carpi si riporta in vantaggio grazie al contropiede finalizzato splendidamente da Jelenic. Nel finale la Cremonese cerca il pareggio a più riprese ma al triplice fischio gli ospiti conquistano 3 punti importantissimi per la salvezza.
Livorno-Verona. I toscani fanalino di coda della B dopo aver fermato sull’1-1 il Palermo capolista cercano altri punti pesanti, mentre gli scaligeri in corsa per un posto in Serie A proveranno in tutti i modi ad espugnare il Picchi. In avvio i padroni di casa provano ad alzare il ritmo per mettere pressione alla difesa scaligera, al 16′ Diamanti ci prova col sinistro ma il tiro del fantasista toscano termina a lato. L’intensità di gioco non è elevatissima con entrambe le squadre più preoccupate di subire goal che altro, il primo vero acuto del match arriva al 38′ con lo slalom in area di Matos che semina il panico nella difesa amaranto ma il tiro del giocatore gialloblu viene respinto da Di Gennaro col corpo così al duplice fischio si va negli spogliatoi sullo 0-0. Nei secondi 45 minuti è sempre la formazione livornese a gestire il possesso palla mentre i veronesi si affidano alle ripartenze, al 58′ Diamanti ci prova dalla distanza ma il tiro del 23 di casa termina alto. Passano 5 minuti e Valiani con un gran sinistro dalla distanza colpisce in pieno la traversa a portiere battuto, il match non accenna a decollare col Livorno in possesso palla alla ricerca del pertugio giusto mentre gli scaligeri faticano a creare azioni degne di nota. Nel finale Diamanti lanciato a rete pregusta il goal ma Silvestri in uscita ferma l’attaccante di casa salvando i suoi così la sfida del Picchi termina senza reti.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Palermo 30-Brescia 28-Lecce 26-Verona 26-Pescara 26*-Cittadella 25-Benevento 22-Perugia 22-Spezia 21-Ascoli 21-Venezia 20-Salernitana 20-Cremonese 19–Carpi 16-Cosenza 15-Crotone 13-Foggia(-8) 12-Padova 11-Livorno 11
*RIPOSA
A cura di Emilio Quintieri