Serie A: Inzaghi si porta al quarto posto aspettando il Milan!

I biancocelesti servono il tris ai danni del Cagliari

0

Sabato 22 dicembre ore 12:30

Factory della Comunicazione

Lazio-Cagliari   3-1   Milinkovic-Savic (L) 12′, Acerbi (L) 23′, Lulic (L) 67′, Joao Pedro (C) rig. 93′

 

LAZIO (3-5-2): Strakosha, Luis Felipe, Acerbi, Radu (Bastos 80′), Marusic, Parolo, Luis Alberto (Lukaku 77′), Milinkovic-Savic (Lucas Levia 69′), Lulic, Correa, Immobile. A disposizione: Proto, Durmisi, Lukaku, Patric, Wallace, Bastos, Badelj, Murgia, Berisha, Cataldi, Lucas Leiva, Caicedo. Allenatore: Simone Inzaghi.

 

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno, Pisacane, Romagna, Klavan (Pajac 46′), Padoin, Faragò, Bradaric, Ionita, Barella (Dessena 72′), Cerri (Farias 46′), Joao Pedro. A disposizione: Rafael, Aresti, Andreolli, Lella, Pajac, Cigarini, Dessena, Sau, Doratiotto, Farias. Allenatore: Rolando Maran.

 

Arbitro: Gianluca Manganiello.

Ammoniti: Faragò (C) 59′, Bastos (L) 92′, Immobile (L) 95′.

Note: recupero p.t. 1′, recupero s.t. 6′.

 

Primo tempo. I biancocelesti all’Olimpico proveranno a sfruttare il fattore campo cercano il momentaneo sorpasso sul Milan al quarto posto, mentre i sardi con 5 punti sulla zona retrocessione cercano il colpaccio nella Capitale per aumentare il distacco sulle ultime. La prima occasione arriva al 2′ con Lulic che intercetta palla sulla trequarti e arrivato al limite lascia partire un destro a giro alto di un soffio, la Lazio continua ad attaccare e al 12′ sblocca il punteggio con Milinkovic-Savic che appostato sul dischetto del rigore raccoglie la respinta di Cragno sul tiro precedente di Correa depositando la palla in rete. Al 20′ Immobile si presenta in area e calcia a botta sicura ma la sfera impatta contro la parte interna della traversa e torna in campo senza aver varcato la linea di porta, i biancocelesti dominano l’incontro e al 23′ raddoppiano le marcature sugli sviluppi di un corner con Acerbi che prima centra di testa un difensore avversario e poi in spaccata da due passi ribadisce in rete. Col passare dei minuti i laziali continuano a gestire la sfera senza rischiare nulla così al duplice fischio si va negli spogliatoi sul 2-0 capitolino.

 

Secondo tempo. Nella ripresa Acerbi sfiora la doppietta al 51′ con un colpo di testa da due passi sugli sviluppi di un corner, passa appena un minuto e Correa dai 20 metri calcia di potenza ma Cragno con un riflesso fenomenale nonostante una deviazione riesce a respingere col piede. Al 54′ Faragò si fionda su un pallone vagante in area e incrocia col destro ma Strakosha respinge in angolo, al 63′ è il turno di Milinkovic-Savic cercare il bis ma il sinistro a giro del serbo esce di poco. Passano 4 minuti e la Lazio cala il tris con un contropiede da manuale di Immobile che serve sulla corsa Lulic che solo davanti al portiere incrocia col sinistro, al 78′ i biancocelesti partono in contropiede 5 contro 2 col pallone che arriva in area a Immobile che col destro lascia partire una rasoiata larga per una questione di centimetri. Nel finale il Cagliari si procura un calcio di rigore per l’atterramento di Joao Pedro da parte di Bastos così proprio il numero 10 sardo rende meno amara la sconfitta chiudendo il match sul definito 3-1, con questa vittoria Inzaghi si porta al quarto posto aspettando il Milan impegnato a San Siro contro la Fiorentina alle 15:00.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Juventus 46-Napoli 38-Inter 32-Lazio 28-Milan 27-Atalanta 24-Roma 24-Sassuolo 24-Sampdoria 23-Fiorentina 22-Torino 22-Parma 21-Cagliari 17-Empoli 16-SPAL 16-Genoa 16-Udinese 13-Bologna 12-Frosinone 8-Chievo(-3) 4

 

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.