Serie B: Il Venezia di Zenga vola grazie a un Di Mariano in versione Super!

Bene anche il Carpi che sbanca l'Euganeo, mentre tra Livorno e Cittadella termina 0-0

0

Sabato 24 novembre ore 15:00

Factory della Comunicazione

Livorno-Cittadella 0-0

Padova-Carpi           0-1 Jelenic (C) 35′

Venezia-Brescia      2-1 Di Mariano (V) 14′ 37′, Donnarumma (B) 92′

Livorno-Cittadella. Gli amaranto al Picchi proveranno ad abbandonare l’ultima piazza della classifica, mentre i veneti in corsa per la promozione diretta proveranno ad espugnare la casa livornese. La prima occasione dell’incontro arriva al 6′ col destro da fuori di Valiani che si stampa contro la traversa, continua il forcing toscano e al 21′ Murilo gira di prima intenzione a lato di pochissimo. Replicano i veneti 2 minuti più tardi con la torsione di Finotto alta di un niente, i livornesi continuano a premere alla ricerca del vantaggio e al 35′ sugli sviluppi di un corner Diamanti pesca in area Dainelli che di testa manca la porta da posizione ravvicinata. Nel finale di tempo ancora Finotto prova a scuotere i veneti con un tiro-cross insidioso che attraversa tutto lo specchio senza trovare nessun compagno chiudendo così il primo tempo sullo 0-0. Nel secondo tempo il Cittadella cerca il pertugio giusto per colpire ma il Livorno chiude tutti gli spazi e riparte, al 73′ nel giro di pochi secondi i toscani sfiorano il vantaggio prima con la conclusione ravvicinata di Murilo e poi sul successivo tentativo di Giannetti ma Paleari compie un autentico miracolo evitando guai seri. Nel finale il Citta resta in 10 uomini per l’espulsione di Finotto per una spinta su Gasbarro così la sfida del Picchi si chiude a reti bianche.

Padova-Carpi. I veneti tra le mura amiche cercano i 3 punti per aumentare il distacco sulla zona retrocessione, mentre i romagnoli penultimi in classifica proveranno in tutti i modi ad espugnare l’Euganeo. I romagnoli provano a imporre il proprio ritmo al match e al 10′ sfiorano il vantaggio col colpo di testa di Concas a lato di un soffio, col passare dei minuti entrambe le squadre faticano ad alzare il ritmo e per vedere un’occasione degna di nota dobbiamo aspettare il 26′ quando Pasciuti calcia alto dal limite. Gli ospiti alzano il proprio baricentro nel finale di tempo e al 35′ sbloccano il punteggio con la rasoiata velenosa di Jelenic che sorprende un colpevole Perisan chiudendo così il primo tempo sull’1-0 romagnolo. Nei secondi 45 minuti è sempre la formazione ospite che crea i maggiori pericoli come al 62′ quando Concas lascia partire un tiro angolatissimo largo di un soffio, anche nella ripresa i ritmi di gioco non accennano ad aumentare così la prima vera emozione arriva all’88’ quando Alessandro Capello riceve il rosso per proteste. Nel recupero non arriva il pareggio padovano così la contesa termina con la vittoria esterna del Carpi che sale a 10 punti.

Venezia-Brescia. I lagunari rivitalizzati dalla cura Zenga cercano continuità per allungare sulla ultime della classe, mentre le rondinelle rientrate nella corsa per la Serie A non intendono cedere il passo ai veneti. I padroni di casa gestiscono il possesso palla alla ricerca del varco giusto e al 14′ si portano in vantaggio con Di Mariano che capitalizza a pieno il perfetto assist filtrante di Vrioni e solo davanti al portiere non perdona, al 22′ però l’arbitro estrae il cartellino rosso all’indirizzo di Falzerano per un pestone su Tonali lasciando così i veneziani in 10 uomini. Nonostante l’uomo in più le Rondinelle non riescono a rendersi pericolose così al 37′ Di Mariano fa doppietta con un imperioso colpo di testa sugli sviluppi di un piazzato che chiude la prima frazione. Nel secondo tempo i lagunari giocano di rimessa lasciando l’iniziativa ai bresciani ma gli ospiti non riescono a sfruttare l’uomo di vantaggio, per vedere la prima palla-goal della ripresa dobbiamo aspettare il 78′ quando a seguito di un lancio col contagiri di Pinato la palla arriva a Di Mariano che cerca la tripletta trovando però Paleari reattivo nella circostanza. Nel recupero Donnarumma accorcia le distanze con un goal sotto misura dopo il pregevole velo di Torregrossa ma al triplice fischio i 3 punti prendono la strada di Venezia.

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Palermo 25-Pescara 22-Cittadella 20-Salernitana 20*-Lecce 19-Verona 19Brescia 18-Benevento 17-Perugia 17-Spezia 16-Cremonese 15-Ascoli 15-Venezia 15-Crotone 12-Padova 11Carpi 10-Cosenza 8-Foggia(-8) 7-Livorno 6

*RIPOSA

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.