YOUTH LEAGUE – Napoli-Liverpool 1-1, ecco le pagelle de “ilnapolionline.com”
Gaetano regala al Napoli di Baronio un punto d'oro contro il Liverpool
Il Napoli di Baronio ha affrontato allo stadio “P. Ianniello” di Frattamaggiore il Liverpool di Lewtas in una sfida dai due volti. Nella prima frazione i “reds” tengono nella propria metà campo gli azzurrini e colpiscono ai fianchi della squadra di Baronio. Il gol è nell’aria, anche se occasioni da rete non ce ne sono, ma è il ritmo che i partenopei soffrono. Gli inglesi sbloccano la gara con Adekanye, l’esterno d’attacco sfrutta l’incertezza di Bartiromo e batte D’Andrea. La partita non cambia anche se nel recupero Pierini va vicino al gol del pari, ma da pochi passi calcia centrale e blocca Jaros. Ad inizio ripresa il Liverpool va ad un passo dal raddoppio, D’Andrea si supera e compie un doppio intervento su Camacho e Glatzel. Baronio decide di giocarsi la carta Palmieri e gli azzurrini cominciano a spingersi in avanti. Prima con Gaetano su punizione, palla sul fondo. A seguire Zaniolo di testa e sfera che termina di poco fuori e poi una quasi autorete con Clayton ma Jaros manda in corner. Sembra finire la partita ma all’ultimo istante arriva il pari, azione che coglie di sorpresa i “reds” e Gaetano da pochi passi mette in rete tra il tripudio dello “Ianniello”. Ecco le pagelle della gara degli azzurrini di Baronio.
D’Andrea 6,5 – Anche quest’oggi il portiere classe 2001 è stato determinante per il risultato del Napoli. Sul gol degli ospiti nulla poteva fare, mentre si supera sulla doppia parata ad inizio ripresa e sulla conclusione nel recupero di Camacho.
Pierini 6 – Tutto sommato prova sufficiente per il difensore azzurro, anzi nel finale di primo tempo sfiora il gol del pari. Mezzo punto in meno per il quasi pasticcio a metà ripresa, ma ha mostrato grande carattere.
Esposito G. 6 – Il capitano azzurro ha vinto i duelli aerei contro gli attaccanti del Liverpool che hanno trovato poco spazio centralmente. Esce nel secondo tempo per una botta presa. (Manzi 6 – Mister Baronio lo mette in campo e nonostante il casco protettivo non ha paura degli scontri. Lotta fino alla fine e sfiora anche la rete di testa, anche se è in fuorigioco. Un gladiatore nell’arena di Frattamaggiore).
Bartiromo 5 – La prova del difensore classe 2001 non è stata positiva, una sua disattenzione porta gli ospiti in vantaggio. Lascia rimbalzare la palla e Adeankye ne approfitta. Nel secondo tempo sbaglia un rilancio, gli ospiti non ne approfittano. Il vento ha condizionato, ma poteva fare di più.
Zanoli 6 – La prestazione del terzino destro è stata positiva, ottima diagonale difensiva su Jones e si fa cedere in fase di spinta. Nella ripresa tiene i duelli contro il Liverpool e sfiora di testa il gol del pari. (Gaeta s.v.)
Vrakas 5 – La posizione in campo del calciatore greco è nell’imbuto della linea mediana, non proprio adatta per spingere in avanti, ma certamente non ha dato una mano in fase offensiva, anche per merito degli avversari. Il mister decide di toglierlo dal campo. (Illuminato s.v.)
Marino 5 – Da un lato non era facile contro la forza fisica del Liverpool, però non ha inciso come poteva e non ha espresso le sue qualità. (Lovisa 5,5 – Rispetto al calciatore della scuola calcio Arci Scampia, leggermente meglio per grinta, ma in fase offensiva ha fatto poco)
Micillo 5 – Nella prima frazione il Napoli non ha potuto giocare il suo calcio propositivo, però l’ex calciatore degli Allievi è stato impreciso e la manovra non ne ha tratto giovamento. (Palmieri 5,5 – L’ingresso in classe del classe 2000 regala vivacità alla manovra e il Napoli si proietta in avanti. Peccato per quella ammonizione per un fallo che poteva evitare e il non essere sempre presente sui cross in area)
Calvano 5,5 – Della prima frazione il terzino sinistro è stato tra i più propositivi. Un tiro ad inizio gara e un paio di traversoni che i compagni non sfruttano al meglio. Nella ripresa si fa vedere di meno e cala alla distanza.
Gaetano 6,5 – Vedere il classe 2000 nel primo tempo ripiegare a centrocampo per recuperare palloni sembrava davvero un pesce fuor d’acqua, visto anche i pochi palloni ricevuti. Quando comincia ad entrare nel vivo dell’azione è tutta un’altra musica. Sfiora la rete su punizione e non arriva per poco al tap-in vincente. Allo scadere segna da centravanti ed esplode la gioia dei tifosi azzurri.
Sgarbi 6 – La prestazione dell’attaccante classe 2001 è stata di grande carattere. Gioca per la squadra, facendola salire con la sua fisicità. Suo il cross dove Pierini non c’entra il bersaglio. Nel finale traversone che non trova Gaetano di un soffio e poi l’assist per il pari del capitano azzurro. Giocatore in crescita e che conferma ampi margini di crescita.
All. Baronio 6 – Il mister ad inizio gara aveva schierato una formazione prudente per cercare di reggere l’urto del Liverpool, ma non avendo i risultati sperati in fase propositiva. Nella ripresa cambia la squadra come un calzino e i risultati si vedono. Il gol del pari è il giusto premio all’intraprendenza. Ora con la Roma per giocarsela nei novanta minuti in campionato.
Liverpool – Jaros 6,5, R. Williams 5,5, Coyle 5,5, Clayton 6, N. Williams 5,5, Jones 6, Cain 5 (Clarkson 5,5), Lewis (C) 6, Camacho 6, Glatzel 5 (Duncan 5), Adekanye 6,5 (Longstaff 5,5)A disp. Kelly, Clarkson, Duncan, Longstaff, Larouci, Boyes, Dixon-Bonner All. Lewtas 6
A cura di Alessandro Sacco