Domenica 30 settembre ore 21:00
Benevento-Foggia 1-3 Coda (B) 7′, Kragl (F) 24′, Camporese (F) 48′, Galano (F) 60′
BENEVENTO (4-3-3): Puggioni, Maggio, Volta, Costa, Letizia, Nocerino (Buonaiuto 66′), Viola, Bandinelli, Ricci (Asencio 57′), Coda, Improta (Insigne 77′). A disposizione: Montipò, Gori, Sparandeo, Di Chiara, Gyamfi, Antei, Goddard, Tello, Del Pinto, Asencio, Insigne, Buonaiuto. Allenatore: Cristian Bucchi.
FOGGIA (3-4-3): Bizzarri, Loiacono, Camporese, Martinelli, Zambelli, Busellato (Agnelli 57′), Carraro, Kragl (Ranieri 63′), Galano (Chiaretti 90′), Deli, Mazzeo. A disposizione: Noppert, Tonucci, Ranieri, Boldor, Ramé, Chiaretti, Rizzo, Gerbo, Agnelli, Gori, Cavallini, Cicerelli. Allenatore: Gianluca Grassadonia.
Arbitro: Riccardo Ros.
Ammonizioni: Volta (B) 18′, Busellato (F) 44′, Kragl (F) 50′, Ranieri (F) 65′, Galano (F) 87′.
Note: recupero p.t. 1′, recupero s.t. 5′.
Primo tempo. I giallorossi al Vigorito vogliono continuare a rimanere in alto per puntare al ritorno in Serie A dopo appena un anno, mentre i satanelli fanalino di coda a -2 devono iniziare a vincere con una certa continuità se vogliono puntare alla salvezza. I sanniti partono subito in attacco e al 7′ Coda sblocca il match con un imperioso colpo di testa all’interno dell’area, il Benevento continua a premere e al 13′ Letizia cerca il tiro di potenza ma la sfera esce di un soffio. La replica foggiana arriva al 24′ con Kragl che direttamente su punizione lascia partire un siluro mancino che trafigge Puggioni per l’1-1, la gara è molto vivace e al 27′ Bandinelli raccoglie un pallone vagante al limite e calcia di prima intenzione a lato non di molto. Nel finale di tempo i rossoneri mancano il raddoppio col tiro dai 20 metri di Deli respinto da Puggioni così si va a riposo in parità.
Secondo tempo. Nella ripresa i rossoneri si portano subito in vantaggio col colpo di testa imperioso di Camporese al centro dell’area sul cross di Galano, i sanniti cercano il pareggio con Nocerino al 50′ ma l’ex Milan in spaccata manda la sfera a lato di un soffio. E’ un assedio giallorosso e al 54′ ci prova anche Bandinelli dai 20 metri ma Bizzarri in volo blocca la sfera, passano 5 minuti e arriva invece il tris foggiano con Galano che solo davanti al portiere non perdona. Il Benevento sembra aver accusato il colpo ma non demorde e al 69′ sugli sviluppi di un corner Improta si trova sui piedi un pallone solo da spingere in rete ma Bizzarri si supera anche questa volta, i satanelli ripartono negli spazi e al 78′ sfiorano il poker col tiro dal limite di Agnelli fuori di pochissimo. Nel finale continua la sfortuna beneventana con la traversa colpita da Coda sul cross di Maggio così la sfida del Vigorito sorride al Foggia che per la prima volta in stagione toglie il segno meno dalla classifica.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno
Verona 13-Pescara 11-Benevento 10-Cremonese 10-Cittadella 10–Lecce 9-Salernitana 9-Spezia 9-Palermo 8*-Brescia 7-Crotone 7-Ascoli 6-Perugia 5-Padova 5-Venezia 4-Carpi 4-Cosenza 3-Livorno 2-Foggia(-8) 1
*RIPOSA
A cura di Emilio Quintieri