Martedì 25 settembre ore 20:00
Espanyol-Eibar 1-0 Hermoso (E) 68′
Ore 21:00
Real Sociedad-Rayo Vallecano 2-2 Bautista(RS) 5′, Advincula (RV) 31′, Trejo (RV) rig.36′, W. José (RS) 78′
Ore 22:00
Atletico Madrid-Huesca 3-0 Griezmann (A) 16′, Partey (A) 29′, Koke (A) 33′
Espanyol-Eibar. I catalani dopo la sconfitta di misura subita al Bernabeu contro il Real cercano riscatto in casa, mentre gli armeros sulle ali dell’entusiasmo perla vittoria contro il Leganés cercano continuità. I padroni di casa alzano il proprio baricentro alla ricerca del goal e al 6′ Leo Baptistao dai 20 metri sfiora il palo con un preciso rasoterra, passano 2 minuti e Piatti lascia partire dalla distanza una fucilata che impegna seriamente Dmitrovic. L’Eibar reagisce solo nel finale di tempo prima con Cucurella che sfiora la traversa al volo e poi col tiro a giro Orellana di poco a lato ma al duplice fischio il punteggio è 0-0. Nel secondo tempo l’Espanyol amministra il possesso palla e al 68′ sblocca l’incontro col colpo di testa al centro dell’area di Hermoso sul perfetto cross di Melendo, gli armeros nel finale di gara non riescono ad alzare il ritmo alla ricerca del pareggio così al triplice fischio del direttore di gara i padroni di casa si aggiudicano i 3 punti.
Real Sociedad-Rayo Vallecano. I baschi all’Anoeta puntano alla vittoria per alimentare il sogno europeo, mentre il Rayo proverà il colpaccio per risalire la china. La Real Sociedad parte subito all’attacco e al 5′ si porta in vantaggio con Jon Bautista che lanciato in campo aperto da Sangalli solo davanti al portiere non sbaglia, il Rayo dopo il goal subito prova a riorganizzarsi e al 31′ pareggia i conti col destro al volo di Advincula dopo una flipper impazzito in area. La rete galvanizza gli ospiti che nel finale realizzano anche la rete del 2-1 grazie a un calcio di rigore trasformato da Trejo con un tiro forte e centrale che chiude il primo tempo col Rayo Vallecano avanti nel punteggio. Nei secondi 45 minuti i padroni di casa attaccano alla ricerca del pari e al 78′ il forcing basco porta al 2-2 con William José che di testa sovrasta il diretto marcatore insaccando la sfera nell’angolino, nel finale nessuna delle due squadre riesce a portare a casa la vittoria così il match termina in perfetta parità.
Atletico Madrid-Huesca. I madrileni al Wanda Metropolitano proveranno a ricucire lo svantaggio nei confronti di Real e Barça, mentre gli ospiti per non farsi risucchiare dai bassi fondi della Liga cercano la difficile impresa. I padroni di casa premono subito sull’acceleratore e al 10′ sbloccano il match con Griezmann che dal centro dell’area a porta vuota trasforma in rete il perfetto assist di Diego Costa, il dominio colchonero continua e al 29′ arriva il bis col missile a incrociare di Thomas Partey che s’insacca nell’angolino. Nel finale di tempo arriva anche il tris dei ragazzi di Simeone con la rete di Koke che nel tentativo di servire Correa con un lancio in profondità beffa Werner per il 3-0 che chiude la prima frazione. Nella ripresa l’Huesca prova a reagire col tentativo dal limite di Avila ma la sfera sorvola la traversa di un soffio, ancora ospiti pericolosi al 76′ stavolta con Nunez ma Oblak si supera in tuffo mantenendo la porta inviolata. Nel finale l’Huesca continua ad attaccare senza però riuscire a rientrare in partita così al triplice fischio Simeone sala a quota 11 in classifica.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Barcellona 13-Real Madrid 13-Atletico Madrid 11-Alavés 10-Espanyol 10-Celta Vigo 8-Real Sociedad 8-Girona 8-Siviglia 7-Getafe 7-Eibar 7-Athletic Bilbao 6*-Betis 6-Villarreal 5-Valencia 4-Levante 4-Rayo Vallecano 4*–Huesca 4-Valladolid 3-Leganés 1
*Gara rinviata
A cura di Emilio Quintieri