Domenica 23 settembre ore 12:00
Levante-Siviglia 2-6 Ben Yedder (S) 11′ 35′ 45′, Roger (L) 12′, Carrico (S) 21′, Andre Silva (S) 49′, Sarabia (S) 59′, Simon 90′
Ore 16:15
Villarreal-Valencia 0-0
Ore 20:00
Betis-Athletic Bilbao 2-2 Inaki Williams (A) 7′, R. Garcia (A) 18′, Bartra (B) 51′, Canales (B) 68′
Ore 20:45
Barcellona-Girona 2-2 Messi (B) 19′, Stuani (G) 45′ 51′, Pique (B) 63′
Levante-Siviglia. I valenciani tra le mura amiche cercheranno la vittoria sfruttando la spinta del pubblico, mentre gli andalusi fermi a 4 punti devono iniziare a vincere se vogliono rientrare nella lotta per un posto in Europa. Gli ospiti partono subito forte sbloccando il match al minuto 11 con Ben Yedder che servito al centro dell’area da Sarabia non può sbagliare, passa un minuto e Roger pareggia i conti siglando una rete da distanza ravvicinata praticamente identica a quella degli andalusi. Il Siviglia torna ad attaccare e al 21′ si riporta in vantaggio col colpo di testa di Carrico sugli sviluppi di un piazzato di Sarabia, la gara è molto vivace e al 26′ l’arbitro concede un rigore al Levante ma Morales si fa ipnotizzare da Vaclik che intuisce il tiro. Al 35′ la regola non scritta GOAL SBAGLIATO GOAL SUBITO trova conferma col 3-1 di Ben Yedder che sfrutta il terzo assist del match di uno scatenato Sarabia, nel finale di tempo arriva anche il poker siviglista con la tripletta di Ben Yedder che sfrutta un papera di Oier per segnare da 0 metri chiudendo il primo tempo sul 4-1 ospite. Nel secondo tempo continua il dominio andaluso e al 49′ Andre Silva lanciato in profondità solo davanti al portiere sigla il 5-1, si gioca a una porta sola e al 59′ Ben Yedder veste i panni dell’assist man per Sarabia che incrocia col sinistro segnando una rete bellissima. Nel finale arriva il secondo goal dei valenciani con Simon che scattato sul filo del fuorigioco beffa Vaclik per il definitivo 2-6.
Villarreal-Valencia. Il Sottomarino Giallo all’Estadio de la Ceramica punta alla vittoria per staccare la zona pericolosa della classifica, mentre i ragazzi di Marcelino dopo la sconfitta subita in Champions contro la Juve di Allegri cercano riscatto in campionato. La squadra di casa prova a imporre il proprio ritmo creando il primo pericolo al 17′ con Mario Gaspar che di prima intenzione calcia alto di poco, col passare dei minuti il Valencia non riesce a rendersi pericoloso e al 37′ Layun cerca il goal con un rasoterra da posizione defilata ma Neto in tuffo respinge così il primo tempo si chiude a reti bianche. Nei secondi 45 minuti i valenciani non riescono ad alzare il proprio baricentro e al 58′ restano in 10 per l’espulsione di Parejo per un’entrata col piede a martello, nonostante l’uomo in meno i ragazzi di Marcelino provano a reagire e al 70′ Goncalo Guedes calcia a giro dal limite ma Asenjo con un super intervento concede un corner. Nel finale gli ospiti continuano ad attaccare e all’82’ Cheryshev ci prova dal limite ma Asenjo è attento anche questa volta così la sfida termina 0-0.
Betis-Athletic Bilbao. Gli andalusi al Villamarìn proveranno a portare a casa l’intera posta in gioco puntando ad un posto in Europa, mentre i baschi con una gara da recuperare devono vincere questa sfida contro una diretta concorrente. In avvio i baschi attaccano con maggiore convinzione e al 7′ Inaki Williams col destro da due passi sblocca il match dopo un batti e ribatti in area, il forcing ospite continua e al 18′ il Bilbao raddoppia le marcature con Raul Garcia che dal limite dell’area lascia partire una rasoiata che s’insacca nell’angolino. Nel finale di tempo il Bilbao resta in 10 per l’espulsione di Susaeta che riceve il secondo giallo per un’entrata in ritardo così al duplice fischio dell’arbitro si va a riposo sul 2-0 basco. Nella seconda frazione il Betis reagisce accorciando le distanze con Bartra che realizza una rete splendida con un missile dai 25 metri, i padroni di casa continuano a premere in avanti e al 68′ Sergio Canales sigla il 2-2 con un sinistro a incrociare dal limite dell’area. Nel finale di gara il Betis cerca il terzo goal ma Sanabria di testa spreca tutto sfiorando il palo così la sfida termina in parità.
Barcellona-Girona. I culé dopo il poker rifilato al PSV grazie alla settima tripletta in Champions di Messi vogliono rimanere in vetta a punteggio vincendo il derby catalano, i rojiblancos dal canto loro proveranno in tutti i modi a fare l’impresa al cospetto dei campioni in carica. I blaugrana partono subito all’attacco e al 19′ si portano in vantaggio col solito Messi che dal centro dell’area non perdona col mancino dopo il perfetto suggerimento di Arturo Vidal, col passare dei minuti i rojiblancos provano a mettere pressione al Barça e al 35′ Lenglet riceve il cartellino rosso per una gomitata in pieno volto su Pons lasciando i padroni di casa in 10. Nel finale di tempo il Girona riesce a pareggiare i conti grazie a Stuani che dopo sbuca tra i centrali blaugrana e batte Ter Stegen chiudendo il primo tempo sull’1-1. Nel secondo tempo gli ospiti fanno valere la superiorità numerica portandosi in vantaggio al 51′ ancora con Stuani che sigla la doppietta personale con un destro a giro che s’insacca appena sotto al sette, il Barcellona nonostante l’inferiorità numerica non demorde e al 63′ Gerard Pique sigla il 2-2 con un colpo di testa dopo una mischia in area. Nel finale di gara l’assedio barcelonista non porta al goal così al triplice fischio la sfida del Camp Nou termina in parità.
Classifica provvisoria
Barcellona 13-Real Madrid 13-Alavés 10-Celta Vigo 8-Atletico Madrid 8-Girona 8-Siviglia 7-Espanyol 7-Real Sociedad 7-Getafe 7-Eibar 7-Athletic Bilbao 6*-Betis 6-Villarreal 5-Valencia 4-Levante 4-Huesca 4-Valladolid 3-Rayo Vallecano 3*-Leganés 1
*Gara rinviata
A cura di Emilio Quintieri