Il Napoli batte la Fiorentina e per una notte aggancia al primo posto la Juventus a nove punti. Gara equilibrata nel primo tempo, dove gli azzurri concedono solo una palla gol a Veretout, poi tengono la gara sotto controllo, anche senza creare palle gol a grappoli. Nella ripresa è tutta un’altra squadra, è più aggressiva e cerca la via della rete con più continuità. Soprattutto con Zielinski e Insigne. Il gol è nell’aria e lo realizza il numero 24 azzurro che con un diagonale batte Dragowski su splendido assist di Milik. Nel finale il Napoli va ad un passo dal raddoppio con Zielinski, si supera il portiere viola in uscita. Ecco i top e i flop della squadra di Ancelotti.
Top
Maksimovic 6,5 – Esordio stagionale per il difensore serbo ex Torino ed è stata una prova più che positiva, considerando il valore degli attaccanti della Fiorentina. Annulla assieme a Koulibaly Simeone che lo scorso anno fece davvero la differenza. Se gioca così lo vedremo spesso in campo.
Koulibaly 6,5 – Inizio gara del difensore senegalese non è stato dei migliori, alcuni passaggi sbagliati. Con il passare dei minuti sovrasta Simeone di fisico e nei contrasti e si fa vedere in avanti. E’ tornato il “muro” azzurro.
Allan 6,5 – Sicuramente il mediano azzurro non ha ripetuto le gare contro Milan e Lazio, ma come sempre lo trovi dappertutto, senza staccare mai la spina. Solo un errore in fase d’impostazione, poi una prova davvero positivo.
Callejon 6,5 – L’assenza contro la Sampdoria dell’iberico si è fatta sentire, stasera ha ritrovato la squadra e come sempre corre per tutti. Dà una mano in attacco, sfiora il gol, ma anche in difesa. Esce per stanchezza.
Milik 6,5 – Il polacco entra in campo e gioca come trequartista dietro Insigne e ci mette tutta la buona volontà. Assist al bacio per la rete del numero 24 e si ripete per il connazionale Zielinski che per poco non va in gol.
Insigne 7,5 – Ancelotti sorprende tutti con la mossa del ragazzo di Frattamaggiore e stasera si è visto tutto il suo valore. Sfiora più volte la rete, mette in crisi la difesa viola e segna il gol del successo con una marcatura da centravanti. Due gol in 4 giornate, sono numeri davvero positivi.
Flop
Hysaj 5 – Il terzino albanese disputa una prima parte senza grosse sbavature, ma nel secondo tempo si sono viste alcune sue sbavature. Errori che non sono costati punti, però non certamente un momento positivo il suo.
Mertens 5 – Il belga non ha sfruttato in pieno l’occasione di giocare come falso nueve. Si impegna e cerca la posizione, ma non riesce ad incidere in avanti. Esce per Milik, quando sarà al top della condizione sarà un valore aggiunto per Ancelotti.
A cura di Alessandro Sacco