Lunedì 27 agosto ore 21:00
Benevento-Lecce 3-3 Mancosu (L) 30′, Falco (L) 57′, Fiamozzi (L) 60′, Volta (B) 69′, Ricci (B) 81′, Coda (B) rig.87′
BENEVENTO (4-3-3): Puggioni, Di Chiara, Volta, Costa, Maggio, Tello (Buonaiuto 70′), Viola, Nocerino, Improta (Asencio 70′), Insigne (Ricci 61′), Coda.
A disposizione: Montipò, Gori, Asencio, Bandinelli, Buonaiuto, Del Pinto, Gyamfi, Letizia, Ricci, Sparandeo, Tuia.
Allenatore: Cristian Bucchi.
LECCE (4-3-2-1): Vigorito, Fiamozzi, Meccariello, Lucioni, Calderoni, Petriccione, Scavone, Arrigoni (Tabanelli 83′), Falco (La Mantia 69′), Mancosu, Pettinari (Cosenza 74′).
A disposizione: Bleve, Armellino, Chiricò, Cosenza, Dubickas, Haye, La mantia, Lepore, Marino, Tabanelli, Torromino, Venuti.
Allenatore: Fabio Liverani.
Arbitro: Juan Luca Sacchi.
Ammoniti: Di Chiara (B) 40′, Fiamozzi (L) 41′, Vigorito (L) 66′, La mantia (L) 72′, Meccariello (L) 86′
Note: recupero p.t. 1′, recupero s.t. 6′.
Primo tempo. I beneventani dopo essere retrocessi in B ripartono al Vigorito con l’obiettivo di tornare in Serie A spinti dal proprio pubblico, mentre i leccesi dopo anni passati in Serie C non vogliono più fermarsi e proveranno a tornare in A già da questa stagione. I padroni di casa provano a fare la partita senza però riuscire a creare azioni degne di nota mentre i leccesi per il momento chiudono tutti gli spazi, col passare dei minuti i pugliesi alzano il proprio baricentro e al 30′ sbloccano il match con Mancosu che dopo aver ricevuto palla da Pettinari dal limite batte Puggioni. Nel finale di tempo il Benevento cerca il pareggio col colpo di testa di Coda sul cross di Improta ma Vigorito fa sua la sfera chiudendo il primo tempo sull’1-0 leccese.
Secondo tempo. Nella ripresa il Benevento alza il ritmo alla ricerca del pari mentre i pugliesi ripartono negli spazi alla ricerca del raddoppio, al 57′ però a seguito di una bella azione personale Calderoni vede e serve Falco in area che non si lascia pregare per il 2-0 del Lecce. I padroni di casa hanno subito il colpo e 3 minuti più tardi Fiamozzi con un tiro-cross beffa Puggioni per il tris dei ragazzi di Liverani, i beneventani provano a reagire prima con Nocerino che si guadagna un corner a seguito di un grande intervento di Vigorito e poi segnano con Volta sugli sviluppi dello stesso angolo schiacciando di testa al centro dell’area. Continua a spingere la formazione di Bucchi e all’81’ Federico Ricci accorcia le distanze riaprendo l’incontro col sinistro dopo un preciso inserimento in area, nel finale il Lecce non riparte più e Meccariello atterra Asencio in area così l’arbitro assegna un calcio di rigore per il Benevento che Massimo Coda trasforma per il 3-3 che chiude l’incontro.
Classifica provvisoria
Cittadella 3-Venezia 3-Benevento 1-Lecce 1-Ascoli 1-Brescia 1-Padova 1-Cremonese 1-Cosenza 1-Verona 1-Perugia 1-Pescara 1-Palermo 1-Salernitana 1-Livorno 0*-Spezia 0-Carpi 0-Crotone 0-Foggia -5.
*RIPOSA
A cura di Emilio Quintieri