Coppa Italia: Il tabellone è pronto

0

Con qualche ora di ritardo, necessaria per aspettare le ultime decisioni sugli organici dei campionati, la Lega di Milano ha approntato il tabellone della Coppa Italia, che il prossimo 29 luglio darà il via alla nuova stagione (giovedì prossimo invece, negli studi Sky di Milano, sarà sorteggiato il calendario di serie A). Si comincia quindi tra due domeniche con 36 squadre di serie C e D in campo. Il 5 agosto toccherà alle formazioni di serie B, il 12 ai primi club di A, mentre le 8 teste di serie entreranno in gara solo a gennaio, negli ottavi di finale. Da una parte del tabellone Milan-Napoli e Lazio-Inter sono i possibili quarti di finale, dall’altra parte Fiorentina-Roma e Juventus-Atalanta.

Factory della Comunicazione

LE NOVITA’. Come tradizione, si giocherà in gara unica (con tempi supplementari ed eventualmente calci di rigore) fino ai quarti di finale compresi, in casa della squadra che si trova in tabellone con il punteggio più basso. C’è però una novità, il sorteggio del campo nel caso di incroci tra due squadre di Serie A. Da ricordare anche la quarta sostituzione nei tempi supplementari e l’ingresso del Var a partire dagli ottavi.
L’ALBO D’ORO. Si riparte dal dominio juventino degli ultimi quattro anni (17 vittorie e 3 sconfitte in venti partite…), con il Napoli – nel 2014 – ultima squadra a conquistare la coppa prima del poker bianconero. La squadra di Allegri domina l’albo d’oro con 13 successi, davanti alla Roma (9 vittorie, ma l’ultima dieci anni fa) e l’Inter (7). Una curiosità: Cristiano Ronaldo – il colpo del secolo – non ha un grande feeling con la competizione nazionale, avendola vinto “solo” tre volte: con il Manchester United nel 2004 e con il Real Madrid nel 2011 e 2014. Vorrà colmare questa lacuna?

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.