SERIE A – Sampdoria-Napoli 0-2, i top e i flop della squadra azzurra
Il Napoli vince per 0-2 sul campo della Sampdoria, successo numero 14 in campionato e record di punti nella storia del club. Azzurri che dominano la gara, rete annullata a Mertens per fuorigioco dubbio. Poi ci provano Insigne, Albiol, Zielinski e Callejon, ma Belec e la mira non è dalla parte dei partenopei. Per i padroni di sa traversa colta da Ferrari di testa. Nella ripresa la musica non cambia, Insigne si divora la rete del vantaggio e Kownacki sfiora il gol palla fuori non di molto. Sarri inserisce Milik e il polacco con un tiro a giro sotto l’incrocio supera Belec. Nel finale dopo i soliti cori anti-Napoli, arriva il raddoppio di testa di Albiol. Lo scudetto va alla Juventus, ma gli azzurri hanno tenuto testa per buona parte della stagione con un gioco brillante e record su record battuti. Ecco i top e i flop azzurri della sfida in Liguria.
Top
Albiol 6,5 – Il difensore iberico, dopo la partita non brillante contro il Torino, ritrova la giusta concentrazione e non soffre le incursioni di Caprari e Kownacki. Realizza la rete dello 0-2 e zittisce i cori-Napoli.
Koulibaly 7,5 – Il difensore senegalese ha sfoderato una delle migliori prestazioni della stagione, vince tutti i duelli fisici con gli attaccanti della Sampdoria. Si spinge in avanti con la solita ferocia e non perde mai la concentrazione. A questi livelli è davvero insuperabile.
Allan 6,5 – Il mediano ex Udinese si è riscatto dopo la gara non positiva contro il Torino. Vince tutti i contrasti sovrastando Torreira e Praet uomini mercato. Cala leggermente nella ripresa ma rimane sul pezzo e serve la palla per la rete di Milik.
Zielinski 6,5 – L’ex di Udinese ed Empoli è entrato in campo con un altro piglio, cerca di duellare con i compagni e va anche un paio di volte al tiro. Nella ripresa perde un pallone ma poi torna a giocare bene senza commettere sbavature.
Milik 7 – Il bomber polacco entra e lascia subito il segno con un tiro a giro. Visti i cori ant-Napoli fa il gesto delle orecchie e si fa ammonire. Peccato che è stato fermo per tanti mesi ma la sua qualità è indiscutibile.
Insigne 6,5 – Il numero 24 e capitano del Napoli ha disputato una gara davvero generosa e cerca più volte la via della rete. Corre e da una mano alla squadra, mezzo voto in meno per il gol non segnato, ma per il resto tutto bene.
Flop
Jorginho 5,5 – Il regista azzurro nel primo tempo perde un paio di palloni sanguinosi a centrocampo, sembra svagato e poco determinato. Meglio nella ripresa dove tiene contro la mediana dei liguri, ma non sembra in una serata brillante.
Callejon 5 – L’attacco azzurro cerca più volte la via della rete, lo spagnolo invece prosegue nel suo periodo no. Sbaglia un azione di rimessa con un pallonetto invece di servire Mertens. Esce nella ripresa, certo non una gara da ricordare la sua.
A cura di Alessandro Sacco