Urna Champions: quanti pericoli per il Napoli. Tante big sulla sua strada
SORTEGGIO CHAMPIONS
L’ottimo piazzamento ottenuto dal Napoli nel ranking Uefa (16° posto), la classica che tiene in considerazione i risultati conseguiti dai club nelle varie competizioni europee negli ultimi cinque anni, nonostante la precoci eliminazioni subite in questa stagione in Europa, consente agli azzurri, nella prossima edizione della Champions League, di essere inseriti nella prestigiosa seconda fascia. Nell’urna del sorteggio di Montecarlo, in programma il prossimo 30 agosto, in prima fascia ci saranno le squadre dei maggiori paesi europei che hanno vinto i rispettivi campionati, oltre alla vincente della prossima finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool. Già completo dunque il quadro delle prime teste di serie.
Il Napoli potrebbe incrociare come avversaria nel girone di qualificazione Bayern Monaco, Barcellona, Paris Saint Germain, Manchester City, Porto, Lokomotiv Mosca, e una tra Real Madrid e Liverpool. La Juventus, seppur inserita in prima fascia, non potrà essere sorteggiata contro il Napoli, poiché nel primo turno di Champions, squadre della stessa nazione non possono affrontarsi. Insieme al Napoli in seconda fascia, al momento sono già incluse Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Manchester United, Shakhtar Donetsk, e Real Madrid se dovesse perdere la finale di Champions. Probabile l’inserimento in seconda fascia anche del Tottenham, se arriva quarta in Premier League, del Basilea, se supera i preliminari, e del Benfica, se arriva seconda in campionato, e supera i preliminari. Il Napoli, giunto alla sua nona partecipazione consecutiva nelle competizioni europee, la terza consecutiva in Champions, è riuscito a scalare in seconda fascia anche grazie alla sorprendente mancata partecipazione nella prossima edizione della Champions League di Arsenal, Siviglia, Zenit, e quasi certamente del Chelsea.
Attenzione comunque anche alla terza fascia dove, come avversarie, esclusa la Roma, il Napoli potrebbe trovare Liverpool, se perdesse la finale di Champions, Schalke 04, un’altra tedesca tra Bayer Leverkusen e Hoffenheim, due francesi tra Lione, Marsiglia e Monaco, Dinamo Kiev, e Salisburgo se supera i preliminari. Allo stato non è ancora completo il quadro delle squadre che comporranno la quarta fascia, ma tra le probabili avversarie del Napoli, escluse Lazio o Inter, sono già sicure Valencia, Bruges, Galatasaray e Spartak Mosca. La finale della prossima edizione della Champions League, l’1 giugno 2019, si disputerà a Madrid, nel nuovissimo impianto Wanda Metropolitano dell’Atletico.
Fonte: Il Mattino