Domenica 6 maggio ore 17:30
Cesena-Parma 2-1 Ceravolo (P) 56′, Moncini (C) 86′ 95′
Prima dell’inizio del match verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Rebecca Braglia, giovane giocatrice di rugby dell’Amatori Parma, scomparsa in settimana.
Primo tempo. I padroni di casa per staccare le squadre in zona play-out sono chiamati alla vittoria, mentre i ducali per tornare al secondo posto in cadetteria non possono lasciare punti per strada. La prima emozione del match arriva al 7′ col colpo di testa di Fedele che esce di poco da ottima posizione, passa un minuto e ancora il Cesena cerca il vantaggio col tiro-cross di Laribi che attraversa tutta l’area di rigore senza che nessuno riesca a correggerlo in rete. Prova a reagire il Parma e al 13′ Di Gaudio dopo una serie di finte cerca la porta ma Saugher si oppone col corpo concedendo un corner, la partita è molto equilibrata con entrambe le squadre ben messe in campo e al 23′ dopo un angolo battuto da Dezi la palla arriva a Barillà che di testa cerca il goal difettando in precisione. Passano 5 minuti e su un angolo battuto da Laribi svetta di testa Kupisz che sfiora il palo, col passare dei minuti i ducali provano a prendere le redini del match ma al 37′ il Cesena sblocca il match col colpo di testa di Fedele ma il direttore di gara annulla la rete per una posizione di offside. Nel finale di tempo nessuna delle due squadre riesce a sbloccare il match così si va a riposo sullo 0-0.
Secondo tempo. Nella ripresa il Parma spinge alla ricerca del vantaggio e al 54′ Fulignati si deve superare sul destro di controbalzo di Barillà concedendo un angolo, sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Ciciretti mette in mezzo per Ceravolo che di testa tra due difensori cesenati sblocca il match. Dopo il goal subito il Cesena prova a replicare con la solita sortita offensiva di Laribi ma il cross del numero 5 di casa non trova nessun compagno sul secondo palo, al 70′ il Manuzzi invoca il calcio di rigore per un’entrata energica di Di Cesare su Moncini ma secondo il direttore di gara non c’è nulla. Sul capovolgimento di fronte Roberto Insigne entra in area e libera il sinistro colpendo in pieno il palo, continua a spingere la formazione ospite e al 78′ Saugher devia malamente un tiro-cross di Barillà verso la propria porta ma Fulignati con un riflesso felino evita il peggio. Dopo il pericolo scampato i padroni di casa si riorganizzano e all’86’ pareggiano i conti con Moncini che dopo un batti e ribatti in area da due passi batte Frattali, passano 3 minuti e il Cesena resta in 10 per l’espulsione di Kupisz reo di aver commesso un brutto fallo su Di Cesare. Gli ospiti chiudono in avanti sbilanciandosi molto e al 95′ sono i padroni di casa a passare in vantaggio con la doppietta di Moncini che fa esplodere il Manuzzi, arriva il triplice fischio col Cesena che adesso è a un solo punto dalla salvezza aritmetica mentre il Parma ha buttato al vento l’opportunità di tornare secondo in solitaria in classifica.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno
Empoli 78-Frosinone 68-Palermo 67-Venezia 66-Parma 66-Bari 64-Cittadella 62-Perugia 59-Foggia 54-Spezia 53-Salernitana 51-Carpi 51-Brescia 47-Pescara 47-Cesena 46-Cremonese 44-Novara 43-Avellino 42-Ascoli 42-Virtus Entella 41-Ternana 37-Pro Vercelli 37
A cura di Emilio Quintieri