SERIE A – Fiorentina-Napoli 3-0, i top e i flop azzurri
Il Napoli di Firenze perde, un po’ per i meriti dei viola, ma soprattutto perchè la testa e le gambe non girano come prima. La squadra di Pioli aggredisce e gli azzurri restano in dieci, rosso per Koulibaly. La gara cambia inevitabilmente visto che i padroni di casa premono e vanno in gol con Simeone, su errore della difesa di Sarri. Nella ripresa arriva il raddoppio del “Cholito”, il tutto nasce da una serie di rimpalli e batte Reina. Nel finale arriva la terza, tripletta di Simeone e i titoli di coda per lo scudetto del Napoli. Ecco i top e i flop della squadra di Sarri.
Top
Reina 6 – In una serata dove il Napoli prende tre gol e concede molto agli attaccanti viola, il portiere iberico evita il passivo tra la fine del primo tempo ed inizio ripresa.
Allan 6,5 – Il brasiliano del Napoli era dappertutto, ha corso finchè ha potuto senza mai mollare. Se la squadra era fuori dalla gara lui invece no ed è l’ennesima prova di carattere dell’Udinese.
Flop
Hysaj 4,5 – L’ex dell’Empoli ha perso tutti i duelli con Biraghi, male negli appoggi in avanti e sull’espulsione non fa la diagonale e ne paga Koulibaly. Passo indietro rispetto a Torino.
Albiol 4,5 – Il difensore spagnolo era completamente spaesato, sbagliate le diagonali e impreciso in fase d’impostazione. Colpevole in quasi tutti gli attacchi viola, insomma fuori dalla partita.
Koulibaly 5 – L’eroe di Torino non ha avuto il tempo di godersi il suo momento di gloria che è stato costretto a fare il fallo da ultimo uomo. Rosso che inevitabilmente condiziona il resto della gara degli azzurri.
Mario Rui 4,5 – Il terzino sinistro portoghese è passato dall’aver disputato una gara sontuosa contro Douglas Costa ad una serie di errori contro la Fiorentina. Tattica del fuorigioco saltata sulle due reti di Simeone e poco propositivo in avanti. Completamente fuori dalla gara.
Tonelli 5 – Il difensore azzurro è entrato a gara in corso e non era semplice visto il momento della gara, ma certamente è apparso fuori posizione e assieme a Mario Rui ha colpe sulla rete di Simeone. Non ha ripetuto le sfide precedenti.
Hamsik 4 – Il capitano azzurro è apparso lontano e avulso dalla manovra, certo l’uomo in meno ha scombussolato i piani, però non ha dato nulla ne in fase d’impostazione e ne in avanti. Lo slovacco quest’anno ha dato segnali poco incoraggianti e sta chiudendo male la stagione.
Callejon 4,5 – La manovra offensiva stasera non poteva essere incisiva visto l’uomo in meno, ma lo spagnolo è sembrato davvero inconsistente e si fa vedere solo per un assist per Mertens, troppo poco.
Mertens 4 – Il belga è da due mesi che non è più in palla, non solo non segna ma non tira più in porta. La stanchezza incide ma sembra fuori giri. Nulla da dire per il suo valore ma ora non ha più dato il suo contributo in zona realizzativa.
A cura di Alessandro Sacco