Venerdì 27 aprile ore 19:00
Venezia-Palermo 3-0 Suciu (V) 11′, Stulac (V) 16′, Andelkovic (V) 64′
Primo tempo. I lagunari cercano il sorpasso su Perugia e Bari per alimentare addirittura il sogno promozione diretta, i rosanero però dopo la bella vittoria contro l’Avellino dell’ultimo turno hanno l’obbligo di allungare sulle inseguitrici. In avvio la squadra di casa prova ad alzare il proprio baricentro per mettere pressione ai rosanero, alla prima occasione da goal il match si sblocca con Siciu che dopo aver controllato palla lascia partire un siluro imparabile che s’insacca sotto la traversa per l’1-0 Venezia. I siciliani provano a riorganizzarsi ma 5 minuti più tardi Stulac trova il 2-0 con un destro dal limite dell’area verso l’angolino. Il dominio lagunare continua e al 18′ Litteri calcia di prima intenzione sul cross di Marsura ma la sfera colpisce il palo interno ed esce sul fondo, al 23′ un Venezia inarrestabile spinge in avanti e Litteri di testa sul servizio di Garofalo sfiora il palo. I rosanero hanno accusato il colpo e faticano ad avanzare senza riuscire a trovare il varco giusto, nel finale di tempo non succede altro così si va negli spogliatoi con Inzaghi in vantaggio di due reti dopo un dominio assoluto dei padroni di casa.
Secondo tempo. Nella ripresa la musica non cambia e al 49′ Stulac con un rasoterra potentissimo sfiora il palo a Pomini battuto, i ragazzi di Tedino ora sono costretti ad alzare il ritmo mentre il Venezia adesso gioca solo di rmessa per sfruttare i varchi. Al 60′ Moreo controlla palla dal vertice dell’area e serve Modolo che impegna Pomini, le sortite offensive dei rosanero non producono nessuna occasione degna di nota così al 64′ l’ex rosanero Andelkovic dall’interno dell’area piccola conclude a botta sicura per il tris veneto. Il Palermo non è sceso in campo e al 72′ Falzerano entra in area e col sinistro a giro cerca il poker ma Pomini in volo toglie la sfera dal sette, nel finale i palermitani provano a chiudere in avanti almeno per l’orgoglio e al 93′ Trajkovski con un pregevole tiro al volo colpisce il palo. Al triplice fischio di Piccinini Inzaghi conquista i 3 punti alimentando il sogno Serie A diretta mentre Tedino adesso deve seriamente guardarsi le spalle.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Empoli 76-Palermo 63-Parma 63-Frosinone 62-Venezia 60-Perugia 57-Bari 57-Cittadella 55-Foggia 51-Carpi 49-Spezia 47-Brescia 46-Salernitana 44-Cremonese 43-Pescara 42-Novara 40-Avellino 40-Virtus Entella 40-Cesena 39-Ascoli 39-Ternana 37-Pro Vercelli 34
A cura di Emilio Quintieri