Mercoledì 18 aprile ore 18:00
Benevento-Atalanta 0-3 Freuler (A) 21′, Barrow (A) 49′, Gomez (A) 68′
Primo tempo. I padroni di casa al Vigorito cercano la vittoria spinti da un Diabaté in uno stato di forma eccezionale con 6 goal nelle ultime 3 giornate, i bergamaschi dal canto loro dopo il pareggio interno a reti bianche contro l’Inter cercano riscatto per rientrare nella corsa europea. La squadra di casa prova a fare la partita ma i nerazzurri difendono con ordine tenendo bene il campo, la prima emozione arriva al 7′ col colpo di testa di Djimsiti sul preciso cross di Brignola ma Gosens ben appostato sulla linea salva i suoi. I giallorossi provano a mettere alle corde gli orobici ma i ragazzi del Gasp non si scompongono e provano a ripartire palla al piede, al 19′ Diabaté riceve palla solo davanti al portiere ma il pallonetto del 25 di casa sorvola la traversa. Replica la Dea col sinistro a giro di Hateboer che costringe Puggioni all’intervento in tuffo, al 21′ l’Atalanta sblocca il match con una bellissima azione palla a terra con Cristante nei panni di assist-man per Freuler che a porta vuota fa 1-0 da due passi. Dopo il vantaggio i bergamaschi iniziano a giocare di rimessa mentre il Benevento le prova tutte per arrivare al pareggio senza però riuscire a impensierire Berisha, nel finale di tempo il possesso palla dei ragazzi di De Zerbi risulta sterile così al duplice fischio di Ghersini si va negli spogliatoi sull’1-0 Atalanta.
Secondo tempo. Nella ripresa gli orobici alzano subito il proprio baricentro alla ricerca del raddoppio e al 48′ Cristante con un perfetto diagonale batte Puggioni ma il guardalinee annulla tutto alzando la bandierina, passano pochi secondi e Barrow sigla la sua prima rete in Serie A con un destro a giro nell’angolino sul preciso suggerimento di De Roon. Continua a premere la Dea e al 54′ Masiello da due passi calcia a botta sicura ma Puggioni col piede evita il tris orobico, la squadra di casa ora attacca a testa bassa esponendosi alle ripartenze degli ospiti che innescano in profondità Barrow. Al 64′ il direttore di gara prima assegna un calcio di punizione dal limite dell’area per un fallo di Del Pinto su Gosens ma poi con l’ausilio del VAR Ghersini assegna giustamente il rigore in favore della Dea, prende la rincorsa dagli undici metri De Roon ma il centrocampista atalantino scivola e manda la sfera alle stelle. Al 67′ però la Dea si porta sul 3-0 grazie al Papu Gomez che dopo uno slalom in area calcia a giro col destro, la gara ormai non ha più molto da dire con i bergamaschi in pieno controllo fino al triplice fischio. Con questa vittoria l’Atalanta torna in corsa per un posto in Europa League mentre se la Spal dovesse vincere oggi contro il Chievo la retrocessione dei campani sarebbe aritmetica.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Juventus 84-Napoli 78-Inter 63-Lazio 61-Roma 61-Milan 53-Atalanta 52-Fiorentina 51-Sampdoria 48-Torino 46-Bologna 38-Genoa 38-Udinese 33-Cagliari 32-Sassuolo 31-Chievo 30-Spal 28-Crotone 27-Verona 25-Benevento 14
A cura di Emilio Quintieri