Assurdo ammetterlo dopo mesi: sa quasi di presa in giro
Un’ammissione è sempre sintomo di onestà intellettuale, ma a volte suona da contentino. Nicola Rizzoli, il designatore degli arbitri, ospite a Sky: «Il fallo di mani di Bernardeschi in quella partita andava sanzionato con il rigore. È uno degli errori commessi durante l’anno, cercheremo di evitarli sempre di più».
Eppure, nel corso dell’incontro a Coverciano tra arbitri e allenatori sul tema dell’applicazione del Var, Rizzoli non fece ascoltare la conversazione tra Calvarese e Banti (Var di Cagliari-Juventus) mentre fece ascoltare il dialogo tra Mariani (arbitro di Crotone-Napoli) e Doveri (Var) per un altro fallo di mani contestato, quello di Mertens in area di rigore, diventato presto un tormentone.
In tv Rizzoli ha affrontato anche il discorso relativo al rigore concesso ad Higuain a Benevento: «Il Var deve intervenire in situazioni chiare, evidenti: in questo contatto si può ipotizzare che l’attaccante lo cerchi o che il difensore sia stato ingenuo, ma in queste situazioni il Var non entrerà mai». Le polemiche non si sono spente, tant’è che un avvocato di Castelmorrone, Michele Marra, ha annunciato di aver provveduto ad inoltrare denuncia penale per i fatti del Vigorito.
Fonte: CdS