Il Napoli tira più di tutti, ma segna meno di Lazio e Juve

Analisi sulla fase realizzativa della squadra azzurra

0

Il calcio è questione di tattica, tecnica, psicologia e numeri. Le statistiche del Napoli 2017/2018, nonostante una posizione in classifica migliore, al momento sono meno significative rispetto a quella della passata stagione. Almeno per quanto concerne l’approccio con la porta avversaria. Detto della difficoltà degli attaccanti ad andare in doppia cifra in campionato, ci è riuscito soltanto Mertens, con 17 gol in 30 partite, la questione riguarda anche le occasioni non capitalizzate.

Factory della Comunicazione

Il Napoli è la squadra di Serie A che tira più di tutte le 20 compagini che militano nel nostro campionato: 436 tiri, di cui 249 in porta e 187 fuori dallo specchio, stando ai dati presenti sul sito ufficiale della Lega Calcio. Ma la squadra azzurra è terza nella graduatoria dei gol realizzati: Lazio prima con 73 marcature, medaglia d’argento per la Juve grazie alle 70 segnature e Napoli a quota 64. Da tenere d’occhio il fattore fortuna, che non ha di certo aiutato la squadra partenopea: 15 i legni, tra pali e traverse, colpiti in questi 30 match di campionato. Lorenzo Insigne, visto quanto accaduto in Sassuolo-Napoli, diventa l’esempio di queste statistiche: 120 tiri, di cui 65 in porta e 55 fuori dai pali, con 7 gol segnati in 29 partite di Serie A. Se il Napoli vuole tentare l’assalto al primo posto, quindi, dovrà essere più cattivo sotto porta.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.