SERIE A – Sassuolo-Napoli 1-1, i top e i flop della squadra azzurra
Il Napoli nel finale evita la sconfitta ma è un pari che rischia di pregiudicare la lotta scudetto con la Juventus. Gli azzurri partono forte con Insigne che va vicino al gol, ma Consigli si oppone. Il Sassuolo alla prima occasione passa, punizione di Sensi, palo di Peluso e Politano non sbaglia. Lo svantaggio non ha demoralizzato i partenopei che però sono imprecisi nell’ultimo passaggio, poi Consigli si supera ancora su Insigne. Nella ripresa i padroni di casa hanno la palla del 2-0, ma Berardi sulla respinta di Reina manda fuori. Nel finale Milik cambia la partita, prima va vicino alla rete del pari, nel mezzo arriva il pari su autorete di Rogerio, prima che il polacco coglie la traversa in semi rovesciata. Un pareggio che non serve a molto, ma almeno viene confermata l’imbattibilità in trasferta ed Hamsik ha eguagliato Bruscolotti. Ecco i top e i flop del Napoli al “Mapei Stadium”.
Top
Reina 6 – Se il Napoli non ha preso il secondo gol il merito va al portiere iberico che respinge i tiri di Politano e Rogerio. L’ex estremo difensore andrà via ma si sta dimostrando un grande professionista.
Mario Rui 6 – La prova del terzino sinistro non è stata brillante come nelle precedenti gare, ma ha provato a spingere sulla corsia mancina. Buono quello nel primo tempo dove per poco non arriva Callejon. Impreciso a metà nel secondo tempo, ma da un suo assist nasce il pari azzurro.
Callejon 6 – Del tridente azzurro lo spagnolo ha dato brio alla manovra. Segna ma era in fuorigioco, cerca un paio di giocate nel primo tempo. Nella ripresa procura l’autorete di Rogerio. Ci mette l’anima.
Milik 6,5 – L’ingresso in campo del bomber polacco ex Ajax regala vivacità alla squadra. Ci prova di testa, poi al volo, miracolo di Consigli e poi in semi rovesciata dove coglie la traversa.
Flop
Albiol 5 – Il difensore spagnolo, decisivo con il Genoa, oggi ha commesso un paio di imprecisioni. Non si intende con Koulibaly e scivola nell’azione dove nasce la punizione del Sassuolo. Nel secondo tempo leggermente meglio, ma non sembra in giornata.ù
Koulibaly 4,5 – Prestazione davvero incolore del difensore del Senegal. Errori clamorosi, in fase d’impostazione e perde molti palloni a centrocampo. Non riesce proprio a rifarsi nella ripresa ed è da un mese che è in netto calo.
Jorginho 4,5 – Anche oggi la prova del regista del centrocampo è stata deludente. Non riesce a dare inventiva a centrocampo e perde palloni. Si becca il giallo che gli farà saltare la sfida contro il Chievo Verona.
Zielinski 4,5 – Il polacco doveva prendere il posto di Hamsik, ma come contro la Roma e il Genoa è apparso avulso dalla manovra e poco concreto. Al calciatore ex Empoli gli manca la personalità che si può avere con il tempo.
Mertens 5 – Il belga aveva iniziato bene la partita, con un paio di giocate per i compagni, poi si spegne e si fa imbottigliare dalla difesa del Sassuolo. Non riesce a ritrovarsi.
Insigne 5 – Il gol in Nazionale poteva essere un toccasana per il morale, ma stasera il ragazzo di Frattamaggiore non ha ripetuto le gare precedenti. Un po’ la bravura di Consigli, ma anche l’imprecisione sotto porta. Nella ripresa calo vistoso.
La Redazione