Venerdì 16 marzo ore 20:30
Foggia-Cesena 2-1 Laribi (C) 43′, Agnelli (F) 47′, Mazzeo (F) 95′
Primo tempo. I satanelli allo Zaccheria cercano l’aggancio momentaneo alla Cremonese per sognare un posto nei play-off, mentre i romagnoli intendono sbancare lo stadio pugliese per allontanarsi dalla zona retrocessione. Il Foggia parte subito all’attacco alla ricerca del vantaggio alzando il proprio baricentro mentre il Cesena aspetta e riparte negli spazi, al 9′ Duhamel cerca il sinistro vincente ma Fulignati in tuffo blocca la sfera. Al 16′ padroni di casa vicinissimi all’1-0 prima con Deli che a botta sicura viene fermato sulla linea di porta e poi con Agnelli che sulla respinta si fa murare a portiere battuto col pubblico dello Zaccheria incredulo, col passare dei minuti è sempre la formazione rossonera che si lascia preferire mentre i romagnoli giocano di rimessa. Al 22′ Moncini prova a suonare la carica ai suoi ma Guarna è ben piazzato e ferma il numero 11 ospite, al 30′ Tonucci regala palla a Moncini che serve di prima intenzione Laribi ma il giocatore del Cesena spreca tutto calciando sopra la traversa. In questa fase entrambe le squadre attaccano senza esclusione di colpi e al 38′ Agnelli ci prova col mancino ma Fulignati compie un super intervento concedendo un corner, nel finale di tempo arriva il vantaggio cesenate con Laribi che a seguito di una ripartenza lascia partire un destro a fil di palo che sblocca il punteggio. Arriva il duplice fischio dell’arbitro con le squadre a riposo sull’1-0 per il Cesena bravo a sfruttare il calo dei pugliesi.
Secondo tempo. Nella ripresa i rossoneri attaccano a pieno organico alla ricerca del pareggio e al 47′ Agnelli incorna alla perfezione il cross di Kragl nell’area piccola col pallone che entra dopo aver toccato la traversa, al 51′ Duhamel va via sulla sinistra e serve Mazzeo solo nell’area piccola ma Fulignati in uscita salva i suoi. I ritmi sono molto alti con i satanelli in netto controllo del match mentre il Cesena è tornato a indietreggiare per chiudere gli spazi e ripartire, al 60′ Laribi ci prova con un diagonale insidioso che sorvola di poco la traversa. Passano 5 minuti e Kupisz serve con un lancio millimetrico Moncini ma l’11 cesenate calcia sul fondo, dopo aver sofferto per abbondanti 30 minuti gli ospiti si riaffacciano nella trequarti foggiana e al 77′ Laribi parte in velocità servendo in verticale uno scatenato Moncini ma l’attaccante ospite viene fermato dalla retroguardia avversaria. All’80’ Schiavone mette in mezzo un pallone invitante per Chiricò ma Guarna in uscita ferma l’ex rossonero, nel finale Kragl serve di prima Nicastro ma Saugher anticipa l’attaccante di casa con un grande ripiegamento difensivo. Il forcing foggiano da i suoi frutti all’ultimo secondo con Mazzeo che dopo un batti e ribatti in area fa esplodere lo Zaccheria depositando la palla in rete, arriva il triplice fischio dell’arbitro col Foggia che porta a casa 3 punti importantissimi.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Empoli 54*-Frosinone 53-Palermo 50*-Cittadella 49-Venezia 46*-Bari 46*-Parma 44*-Perugia 43*-Spezia 41-Carpi 41*-Cremonese 40-Foggia 40*-Salernitana 37-Pescara 36-Novara 34-Avellino 34*-Brescia 33*-Cesena 33-Virtus Entella 29*-Pro Vercelli 29*-Ternana 26-Ascoli 26
*Una gara da recuperare
A cura di Emilio Quintieri