Lunedì 12 marzo ore 20:30
Novara-Brescia 2-1 Bisoli (B) 32′, Puscas (N) 50′, Sansone (N) 58′
Prima dell’inizio del match verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Davide Astori.
Primo tempo. I piemontesi al Piola cercano i 3 punti per uscire dalla zona play-out con la spinta della propria gente, le rondinelle però dopo la sconfitta al Curi contro il Perugia nel recupero della 28^ giornata hanno bisogno di punti. In avvio i novaresi cercano subito Puscas per provare a sbloccare il match, al 4′ proprio Puscasserve Moscati che di prima intenzione impegna Minelli che salva i suoi. I padroni di casa mantengono il possesso palla mentre il Brescia aspetta per poi ripartire, al 13′ Orlandi cerca il destro al volo a botta sicura ma Minelli compie un intervento super salvando le rondinelle. Passano 2 minuti e Okwonkwo dal centro dell’area manda la sfera di poco sopra la traversa, al 18′ il Brescia va vicinissimo al vantaggio con Embalo che dopo un batti e ribatti in area manda il pallone di un soffio a lato. Al 24′ il Brescia parte in contropiede servendo Bisoli in profondità ma Montipò salva i suoi compiendo un autentico miracolo, in questa fase i lombardi alzano il proprio baricentro e al 32′ il match si sblocca con Dimitri Bisoli che controlla in area alla perfezione il tracciante di Tonali e fredda Montipò per l’1-0 Brescia. I giocatori ospiti spingono alla ricerca del raddoppio e al 36′ Embalo riceve da Okwonkwo e calcia trovando Montipò ben piazzato, nel finale di tempo non arriva la reazione del Novara così al duplice fischio si fa nel tunnel degli spogliatoi con le rondinelle in vantaggio di un goal.
Secondo tempo. Nella ripresa il Novara entra in campo con un piglio diverso per provare a recuperare subito la partita e dopo un forcing molto intenso al 50′ pareggia i conti con Puscas che col destro in area da due passi batte Minelli sul perfetto assist di Moscati, i padroni di casa restano molto aggressivi per provare a mettere pressione agli ospiti e al 56′ Di Mariano cerca e trova Puscas in area ma l’ex Benevento stavolta grazia la difesa lombarda. Passano 2 minuti e Sansone porta in vantaggio il Novara con un sinistro fulmineo sul filtrante molto preciso di Calderoni, il Brescia ora deve reagire e al 61′ Caracciolo ci prova dai 20 metri ma l’Airona centra in pieno il compagno Torregrossa col Novara che tira un sospiro di sollievo. Passano pochi secondi e Martinelli con un insidioso tiro-cross mette i brividi alla difesa di casa col pallone che attraversa tutta l’area piccola ed esce a lato, al 68′ Bisoli si fionda sull’ennesimo assist di Martinelli e da ottima posizione spreca tutto da pochi passi calciando sul fondo. E’ un dominio piemontese con gli ospiti in netta difficoltà costretti a indietreggiare, nel finale di gara Tonali lascia partire un pericoloso tiro-cross dalla trequarti e per poco non pesca il jolly sfiorando il pareggio per le rondinelle. Nel recupero il Brescia prova ad alimentare le ultime speranze di rimonta ma al triplice fischio di Chiffi il Novara porta a casa una vittoria importantissima.
Classifica provvisoria
Empoli 54*-Frosinone 53-Palermo 50*-Cittadella 49-Venezia 46*-Bari 45**-Parma 44*-Perugia 43*-Spezia 40*-Cremonese 40-Carpi 38**-Foggia 37*-Salernitana 37-Pescara 36*-Novara 34-Avellino 34*-Brescia 33*-Cesena 33-Virtus Entella 29*-Pro Vercelli 29*-Ternana 26-Ascoli 26
*Una gara da recuperare
**Due gare da recuperare
A cura di Emilio Quintieri