Venerdì 9 marzo ore 21:00
Girona-Deportivo 2-0 Stuani (G) 21′, Juanpe (G) 57′
Primo tempo. I padroni di casa cercano al Montilivi la vittoria per superare il Villarreal al sesto posto alimentando il sogno europeo, il Depor di Seedorf invece cerca solo la vittoria per poter sperare nella salvezza portandosi al quartultimo posto. In avvio i padroni di casa fanno girare palla alla ricerca del pertugio giusto mentre gli ospiti restano ordinati per poi ripartire in velocità, al 9′ Andone si libera sulla destra e mette in mezzo un rasoterra pericolosissimo ma Adrian manca di un soffio la sfera graziando la difesa catalana. Continua il forcing del Girona ma i ritmi di gioco per ora sono troppo bassi per scalfire la retroguardia di Seedorf, al 21′ però i catalani sbloccano il match col solito Stuani che sugli sviluppi di un piazzato è il più lesto di tutti ad arrivare sulla respinta corta di Ruben per l’1-0 rojiblanco. Dopo il goal subito i galiziani provano a reagire e al 26′ Andone cerca il destro a giro da posizione decentrata ma Bono si distende e blocca a terra, al 29′ però i padroni di casa tornano pericolosamente in avanti con Pons che dal limite cerca l’angolino con Ruben pronto all’intervento. In questa fase è nuovamente la formazione di Machin a spingere alla ricerca del raddoppio col Depor che fatica a costruire azioni degne di nota, col passare dei minuti il Depor alza il proprio baricentro cercando il pareggio e al 44′ Andone viene servito alla perfezione da Muntari ma Bono si supera compiendo un autentico miracolo sul 10 ospite. Nel finale di tempo non arriva il pareggio dei ragazzi di Seedorf così si va negli spogliatoi sull’1-0 per i catalani.
Secondo tempo. Nella ripresa il Depor parte subito all’attacco per provare a recuperare mentre il Girona gioca di rimessa, al 50′ il primo pericolo lo creano i catalani con Maffeo che dai 25 metri incrocia col destro costringendo Ruben all’intervento prodigioso in tuffo. Al 52′ sugli sviluppi di un corner battuto da Granell la palla arriva a Mojica che completamente solo calcia al volo col sinistro ma un difensore avversario si oppone col corpo salvando gli ospiti, al 57′ i padroni di casa mettono le cose in chiaro con la rete di testa di Juanpe che sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Granell svetta più in alto di tutti raddoppiando le marcature. Il Depor sembra aver accusato il colpo col Girona che ora si affida al contropiede per chiudere il match, al 74′ Portu sguscia via sulla destra e cerca il tiro-cross ma Ruben blocca la sfera facendo ripartire i suoi. Continua incessante il palleggio dei ragazzi di Machin col Girona padrone del gioco ma all’82’ Adrian sfiora il goal che avrebbe riaperto il match con un piatto destro bloccato da Bono, nel finale il Depor sfiora il goal con un colpo di testa di Andone ma il numero 10 di Seedorf manca di poco la porta. Arriva il fischio finale di Mallenco così i rojoblancos si portano momentaneamente al sesto posto aspettando il Villarreal mentre i ragazzi di Seedorf restano penultimi a 19 punti.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Barcellona 69-Atletico Madrid 61-Real Madrid 54-Valencia 53-Siviglia 45-Girona 43-Villarreal 41-Eibar 39-Celta Vigo 38-Betis 37-Getafe 36-Real Sociedad 33-Leganés 33-Athletic Bilbao 32-Espanyol 32-Alavés 31-Levante 21-Las Palmas 20-Deportivo La Coruna 19-Malaga 13
A cura di Emilio Quintieri