Napoli e City: due squadre a specchio

Aguero e Mertens sono i migliori realizzatori

0

Napoli e City: due squadre a specchio

Factory della Comunicazione

I padroni d’Europa. E dunque gli allenatori delle squadre con la miglior media tra Serie A, Premier, Ligue 1, Liga e Bundesliga. Cifre e numeri dei campionati top: il Napoli conta 69 punti e una media di 2,7, proprio come il Manchester City che però ha giocato e vinto una partita in più (26 e 27); a seguire ci sono il Psg con 71 e 2,63 (una partita in più); il Barça con 65 e 2,6 (una in meno); e il Bayern con 60 e 2,5 (due in meno). La cosa interessante, secondo il Corriere dello Sport, è che se le inseguitrici dovessero vincere i recuperi, gli azzurri sarebbero comunque in testa alla speciale classifica con i Citizens: e ciò significa che in questo momento, in giro, non c’è davvero nulla di meglio.

A dare maggiore credito al parallelismo, tra l’altro, c’è un’inequivocabile serie di dati: punti a parte, lo score dice 23 vittorie City e 22 Napoli (la famosa gara in più), e poi 3 pareggi e una sconfitta ciascuno. E ancora: inglesi più prolifici con 2,9 di media-gol contro 2,3 ma azzurri più accorti in difesa con 0,6 di media-reti subite contro 0,7. Pressoché uguali le altre medie-partita: tiri (18 City e 17 Napoli); passaggi (727 e 725); tocchi (912 e 906). Meglio il Manchester nel possesso: 72,2% a dispetto del 63,4% del Napoli. Sarri e Guardiola hanno utilizzato praticamente gli stessi giocatori, 23 e 24, e i marcatori delle squadre sono 12. Agüero e Mertens i migliori realizzatori con 21 e 16 gol. Due squadre a specchio.

La Redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.