Rubrica – La settimana azzurra: Allan è sempre più il pilastro della squadra. In attesa di Cagliari, c’è il “fastidio” Lipsia
Si viene dalla vittoria interna contro la SPAL per 1-0. Tre punti conquistati con il minimo sforzo, ma proprio nella sfida contro la squadra di Semplici, gli azzurri, hanno dimostrato quanto siano cresciuti sotto il punto di vista mentale. Infatti, hanno capito subito di non dover affondare più di tanto per portare a casa la vittoria, gestendo le energie senza mai rischiare, in vista dei prossimi impegni.
Questo Napoli però, è sempre più completo ed è sempre più un gruppo unito. Se al gol non arrivano i soliti piccoletti in avanti, ecco che sale in cattedra lui, il brasiliano dai piedi sempre più buoni, ovvero Allan. Il centrocampista azzurro, è al suo quarto centro stagionale, di cui tutti in campionato e tutti al San Paolo. Allan sta diventato sempre di più, il vero pilastro della squadra di Sarri e inoltre non lascia nulla all’avversario per il suo pressing massiccio e aggressivo sotto il punto di vista agonistico.
Domani però, ci sarà l’impegno, o forse il fastidio europeo contro i tedeschi del Lipsia che settimana scorsa, se ne sono usciti dal San Paolo con un netto 1-3. Un risultato che avrà fatto dormire sonni tranquilli a tutto l’ambiente Lipsia, dato che sarà difficilmente ribaltabile anche e soprattutto per la voglia di continuare in Europa degli azzurri. Però la sfida di domani, dovrà continuare a rappresentare un buon banco di prova per chi gioca meno, soprattutto per riscattarsi della sconfitta dell’andata.
Quindi, in attesa di Cagliari, trasferta mai facile per i partenopei, si uscirà quasi sicuramente dall’Europa League, in modo da poter riservare tutte le energie psico-fisiche a questo finale di campionato che diventa domenica dopo domenica sempre più interessante.