Si fa sempre più avvincente la sfida per la lotta al titolo di questo magnifico torneo. In un campionato che a differenza degli altri maggiori europei, ha ancora tanto da dire , Napoli e Juventus, continuano a viaggiare con un ritmo spaventoso.
Se infatti in Germania col Bayern, in Francia col PSG, in Spagna con il Barcellona e in Inghilterra con il City, i titoli sono già assegnati, in Italia, è tutt’altra storia. Sia Napoli che Juventus, si rispondono colpo su colpo, giornata dopo giornata. Domenica scorsa infatti, lo straripante 7-0 degli uomini di Allegri su un Sassuolo non “pericolosissimo”, ha aperto il duello tra le due squadre. Poi in posticipo, il Napoli di Sarri, ha vinto nella vicina e fredda Benevento, senza neanche spingere tanto.
Qualche difficoltà c’è stata per gli azzurri, soprattutto nell’avvio di gara, quando i padroni di casa, esaltati anche dal caloroso pubblico del Vigorito, hanno messo sotto i primi della classifica. Ci ha dovuto pensare il solito Mertens, che con un pallonetto simile a quello contro il Torino della scorsa stagione, ha portato il risultato sullo 0-1. La sfida poi, nella ripresa, è stata chiusa da Hamsik, che ritorna al gol dopo Crotone. Nel finale di gara invece, il folletto belga ha tenuto in ansia tutti i tifosi azzurri per una botta alla caviglia, sia i numerosi presenti in trasferta che quelli a casa. Pare che nella sfida di sabato prossimo al San Paolo contro la Lazio di Inzaghi, l’attaccante belga possa farcela, altrimenti, si potrebbe optare per la soluzione già provata in Coppa Italia, ovvero Callejon punta centrale.
Arriverà una Lazio, che avrà sicuramente voglia di riscatto, dopo la brutta sconfitta interna contro il Genoa di Ballardini, tra l’altro, maturata proprio nei minuti finali. Sarà partita a scacchi, sia in campo che in panchina, con due grandi allenatori, che hanno saputo dare alle proprie squadre, una chiara identità di gioco.
Sarà un bel tiro di partite interne per gli azzurri. Dopo la Lazio, arriveranno al San Paolo, prima i tedeschi del Lipsia il prossimo giovedi e poi la Spal per il doppio turno casalingo. Il pubblico partenopeo, potrebbe rappresentare l’arma in più per aiutare questo splendido gruppo, ad inseguire quel sogno che tutti stanno aspettando da troppo tempo.