Serie B: Le reti di Ciano e Ciofani valgono l’aggancio al Palermo in vetta

I ciociari volano a quota 43 al primo posto come i ragazzi di Tedino

0

Domenica 28 gennaio ore 17:30

Factory della Comunicazione

Cittadella-Frosinone    1-2    Ciano (F) 4′, D. Ciofani (F) 60′, Varnier (C) 80′

 

Primo tempo. I veneti cercano i punti necessari per continuare a puntare alla Serie A, gli ospiti però devono per forza replicare alla vittoria del Palermo per rimanere in vetta in coabitazione proprio con i palermitani. I ciociari partono subito all’attacco e dopo 4 minuti arriva già il primo goal con Ciano che dopo aver ricevuto palla da Dionisi batte Alfonso col sinistro da distanza ravvicinata, il Citta prova a replicare con Chiaretti ma il calciatore di casa calcia di poco a lato sfiorando il pareggio all’8′. Al 15′ Beghetto vola sulla sinistra e serve Maiello ma in extremis la difesa veneta si salva, passano 3 minuti e uno scatenato Beghetto si libera ancora una volta del diretto marcatore e serve Ciofani ma la retroguardia di casa riesce anche questa volta ad impedire ai ciociari di calciare. Al 26′ Dionisi supera un avversario e cerca il goal dal limite ma il tiro del calciatore del Frosinone termina a lato, passano 3 minuti e Brighenti raddoppia le marcature ma il direttore di gara annulla tutto per un netto fuorigioco. Dopo un inizio a grandi ritmi l’intensità di gioco cala col Cittadella che fatica a creare i presupposti del goal mentre la formazione frusinate gestisce il pallone senza fretta, nel finale di tempo Ciano cerca la doppietta direttamente su calcio d’angolo ma Alfonso respinge la sfera sopra la traversa. Dopo un minuto di recupero arriva il duplice fischio dell’arbitro col Frosinone in vantaggio di un goal.

Secondo tempo. Nella ripresa la squadra ospite continua ad attaccare alla ricerca del raddoppio e al 49′ Dionisi va vicino alla rete se non fosse per l’intervento in ripiegamento difensivo di Beghetto che ferma all’ultimo istante il giocatore ciociaro. Il Citta non riesce quasi mai ad arrivare nella trequarti avversaria così al 53′ Varnier ci prova da distanza siderale mancando la porta, passa un minuto e Settembbrini dopo un batti e ribatti in area cerca il pareggio con un destro al volo ma il pallone termina tra le braccia di Bardi. Al 58′ Dionisi ci prova col mancino da fuori ma il tiro del giocatore frusinate viene bloccato da Alfonso con un’ottima scelta di tempo, passano 2 minuti e Ciano dopo il goal veste i panni dell’assist-man per Daniel Ciofani che da bomber di razza insacca di testa sul perfetto cross del numero 28 ospite. Al 64′ Kuoamé controlla bene palla e cerca il goal di potenza ma Bardi si supera e in volo respinge il pallone, in questa fase i veneti alzano il proprio baricentro alla ricerca del goal che riaprirebbe le sorti dell’incontro mentre il Frosinone aspetta per colpire negli spazi. Il forcing veneto porta il Citta ad accorciare le distanze all’80’ con Varnier che sugli sviluppi di un calcio d’angolo svetta più in alto di tutti e nell’area piccola batte Bardi, passano 3 minuti e Kuoamé cerca di sorprendere Bardi piazzando il pallone ma l’estremo difensore blocca a terra. Nel finale di gara Kuoamé calcia al volo a botta sicura ma la sfera esce di pochissimo a Bardi battuto, dopo 7 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara col Frosinone che aggancia il Palermo in vetta.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno

Palermo 43-Frosinone 43-Empoli 40-Parma 36-Cremonese 36-Cittadella 35-Bari 35-Venezia 32-Carpi 32-Spezia 31-Pescara 31-Perugia 30-Avellino 29-Salernitana 29-Novara 27-Foggia 25-Entella 24-Cesena 24-Brescia 23-Ternana 21-Pro Vercelli 21-Ascoli 20

A cura di Emilio Quintieri

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.