Ottavi di finale partite d’andata, giovedì 4 gennaio ore 19:00
Celta Vigo-Barcellona 1-1 A. Jose (B) 15′, Sisto (C) 31′
Leganés-Villarreal 1-0 Amrabat (L) 49′
Ore 21:00
Numancia-Real Madrid 0-3 Bale (R) rig. 37′, Isco (R) rig. 89′, Mayoral (R) 91′
Espanyol-Levante 1-2 G. Moreno (E) 28′, Morales (L) rig. 38′, I. Lopez (L) 74′
Celta Vigo-Barcellona. I galiziani spinti dai propri tifosi proveranno ad avere ragione della capolista della Liga e campioni in carica della Copa del Rey, i catalani invece proveranno ad espugnare il Balaìdos per poter gestire al meglio la gara di ritorno dell’11 gennaio al Camp Nou. La gara è molto equilibrata con entrambe le squadre alla ricerca del goal, all’11’ Andre Gomes si libera fuori area e cerca il destro nell’angolino ma la sfera termina di poco a lato. Passano 4 minuti e i blaugrana passano in vantaggio con Arnaiz Jose che controlla palla all’interno dell’area a batte Alvarez per l’1-0 Barça, al 22′ denis Suarez cerca la seconda rete per gli ospiti con un tiro da fuori area che costringe il portiere del Celta ad un intervento prodigioso. Al 31′ Iago Aspas dopo aver stoppato la sfera ci prova con un tiro di prima intenzione che colpisce la traversa, sul rimbalzo il più lesto di tutti è Sisto che batte Cillessen per il goal del pareggio. Nel finale di tempo non succede altro così si va negli spogliatoi sul punteggio di 1-1. Nella ripresa Arnaiz Jose cerca la doppietta ma Alvarez si oppone alla grande al tiro ravvicinato del classe ’95 spagnolo, al 56′ ancora Jose cerca il goal con un colpo di testa nell’area piccola che sfiora il palo a portiere battuto. E’ un assedio dei catalani che cercano a più ripresa la via del goal e al 60′ Denis Suarez sguscia al proprio marcatore in area e calcia di prima intenzione sul perfetto cross di Semedo la il pallone esce sulla sinistra di pochissimo, passano 2 minuti e al tiro al bersaglio partecipa anche Sergio Busquets che dalla distanza cerca il gran goal sfiorando però la traversa. Al 73′ si rivede in avanti il Celta con Emre Mor che da fuori area cerca il tiro a giro ma la sfera calciata dall’ex Borussia Dortmund esce di poco, all’80’ Rakitic cerca di segnare con un rasoterra da fuori area ma Alvarez blocca il tuffo. All’88’ Aspas dopo una bella azione personale ci prova dai 16 metri ma Cillessen si dimostra un ottimo portiere e ferma il fantasista di casa con un intervento provvidenziale, nel finale di gara non succede altro così la sfida del Balaìdos si chiude sull’1-1 con la gara del Camp Nou che a questo punto resta aperta a qualsiasi risultato.
Leganés-Villarreal. I padroni di casa cercano un buon risultato per provare a passare il turno contro il Sottomarino Giallo in vista della gara di ritorno, gli ospiti invece non intendono cedere il passo al Leganés e proveranno ad uscire dall’Etadio Municipal de Butarque con una vittoria. Sin da primi minuti regna l’equilibrio tra de squadre ben messe i campo dai rispettivi allenatori, al 7′ Trigueros ci prova da fuori area ma il giocatore ospite manca il bersaglio. Al 14′ Ruben Perez prova a fare tutto da solo ma il numero 21 di casa al momento di concludere a rete difetta in precisione, i ritmi di gioco non sono molto elevati con pochissime occasioni degne di nota. Al 25′ Enes Unal controlla bene palla al limite e cerca gloria personale con un destro alto di poco sopra la traversa, al 36′ El Zhar prova a suonare la carica ai suoi ma il tentativo del giocatore del Leganés si spegne sul fondo. Nel finale di tempo nessuna della due formazioni riesce a sbloccare il match così si va a riposo inchiodati sullo 0-0. Nella seconda frazione la squadra di casa alza subito il proprio baricentro alla ricerca del goal andando al tiro con Naranjo e poi trovando il vantaggio con Amrabat che sblocca il punteggio finalizzando il forcing offensivo del Leganés al 49′, al 56′ Daniel Raba cerca il pareggio con un tiro da fuori area che impegna Champagne che blocca la sfera. Al 66′ Javi eraso cerca il raddoppio con una conclusione da fuori area ma il giocatore di casa non riesce ad essere abbastanza preciso, al 70′ Denis Charyshev controlla bene palla e impegna Champagne che salva i suoi. All’80’ Naranjo viene servito alla perfezione ma il tiro del giocatore del Leganés esce di pochissimo, nel finale di gara non arriva il pareggio del Sottomarino Giallo così la contesa si chiude sull’1-0 in favore del Leganés che ora può preparare al sfida dell’Estadio de la Ceramica sperando nel colpaccio avendo anche il pareggio come risultato utile.
Numancia-Real Madrid. I rojillos in casa al Nuevo Estadio Los Pajaritos cercano un risultato storico contro i campioni di Spagna d’Europa e del Mondo in carica, le merengues però contro un avversario di Segunda Divisiòn (Serie B spagnola) non possono proprio fallire l’appuntamento con la vittoria per non aprire il 2018 con una delusione dopo aver chiuso il 2017 con la sconfitta nel Clasico. In avvio sono i madrileni ad attaccare alla ricerca del goal mentre i padroni di casa aspettano per poi ripartire, al 7′ Gareth Bale ci prova dal limite dell’area ma il sinistro del gallese sfiora la traversa. Il Numancia però non si limita ad attendere e al 13′ Higinio supera in dribbling due avversari e solo davanti a Casilla manda la sfera a lato di pochissimo dopo aver eluso l’uscita dell’estremo difensore ospite, al 19′ Lucas Vazquez si libera in area ma il tiro dell’esterno spagnolo si perde a alto. Col passare dei minuti il Real fatica a trovare il varco giusto nonostante una netta supremazia, solo al 30′ Borja Mayoral riesce a rendersi pericoloso sprecando una clamorosa palla goal calciando a lato di pochissimo da due passi sugli sviluppi di un calcio piazzato. Al 36′ Gutierrez stende un avversario in area così per il direttore di gara non c’è altra scelta che decretare un rigore in favore delle merengues che Bale trasforma spiazzando Munir, al 39′ Lucas Vazquez ci prova dalla distanza ma il suo tiro non inquadra la porta di pochissimo. Nel finale non succede altro così si va a riposo col Real avanti nel punteggio. Nei secondi 45 minuti la Casa Blanca attacca alla ricerca del secondo goal e al 47′ Asensio ci prova dalla distanza senza essere però abbastanza preciso, al 59′ Carvajal si accentra e cerca il goal ma Munir con un grande intervento ferma il terzino ospite. Passano 2 minuti e il Numancia resta anche in 10 per l’espulsione di Diamanka che riceve il secondo giallo del match, ora i ritmi sono veramente bassi con i blancos che inseriscono Isco e Kovacic per Ceballos e Bale. Al 77′ Inigo Perez ci prova dalla lunga distanza con un tiro molto potente ma il giocatore di casa colpisce in pieno la traversa, nel finale l’arbitro assegna il secondo rigore del match alle merengues che Isco non sbaglia raddoppiando le marcature con bel tiro sotto l’incrocio dei pali. Nel recupero arriva anche il tris con Borja Mayoral che con freddezza batte Munir, arriva il triplice fischio del direttore di gara col Real che chiude il discorso qualificazione con 90 minuti d’anticipo.
Espanyol-Levante. La formazione di casa cerca davanti i propri tifosi la vittoria per preparare al meglio la partita di ritorno al Ciutat di Valencia, gli ospiti però non hanno nessuna intenzione di uscire sconfitti dal Cornellà-El Prat e proveranno ad aprire il 2018 con una bella vittoria. Nei primi minuti i ritmi di gioco non sono molto elevati con entrambe le squadre alla ricerca del varco giusto, al 10′ Gerard Moreno prova a incunearsi tra le maglie della difesa ospite ma al momento del tiro viene murato da un avversario. Al 20′ Marc Navarro ci prova con un tiro da fuori area ma anche il terzino destro dell’Espanyol difetta in precisione, passano 5 minuti e arriva la replica del Levante con Bardhi che da fuori area prova a sbloccare il punteggio ma la conclusione del numero 10 ospite non centra lo specchio della porta. Al 28′ la gara si sblocca grazie al colpo di testa del solito Gerard Moreno che sfrutta l’assist di Piatti portando in vantaggio l’Espanyol, al 38′ però il direttore di gara assegna un calcio di rigore in favore del Levante che Jose Morales trasforma pareggiando i conti dagli undici metri. Nei minuti finali della prima frazione nessuna delle due squadre riesce ad andare negli spogliatoi in vantaggio così al duplice fischio il punteggio è di 1-1. Nel secondo tempo Gerard Moreno cerca la doppietta ma il suo tiro non trova lo specchio della porta di poco al 51′, passa appena un minuto e Sergio Garcia sfiora il vantaggio per l’Espanyol centrando in pieno il palo. Al 60′ Naldo cerca gloria personale da fuori area ma il giocatore di casa va a sbattere contro il portiere avversario che respinge la sua conclusione, col passare dei minuti il Levante prende campo e al 74′ Ivi Lopez porta in vantaggio gli ospiti finalizzando una bella azione corale imbastita da Morales. Nel finale non arriva il pareggio dei padroni di casa così il match termina 2-1 per gli ospiti che partono in vantaggio in vista del ritorno.